giovedì 16 giugno 2011

Biscotti al limone

 La ricetta l'ho ricevuta da una mia amica, Arianna, che non è vegan, ma che un giorno mi ha fatto assaggiare questi biscotti vegan. Davvero buoni! Quindi la riporto che è davvero degna di nota. Sono molto burrosi, quindi da fare di rado, ma ogni tanto fanno bene allo spirito! (Per festeggiare il referendum si può fare quest'eccezione no?)

 
Ingredienti:
260g di farina 00
20g di fecola o maizena
125g zucchero a velo vanigliato
160g margarina o burro di soia
2 limoni: scorza grattugiata e 2 cucchiai di succo
1 pizzico di sale


Procedimento:
Far ammorbidire la margarina/burro di soia e lavorarla con una forchetta aggiungendo lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una specie di crema omogenea (fase molto noiosa e faticosa). Aggiungere il pizzico di sale e il succo di limone e mescolare bene.
Setacciare via via sopra l'impasto la farina e la fecola/maizena amalgamando il tutto, quindi lavorare con le mani fino a formare una palla soda stando attenti a non lavorala troppo per non scaldarla ed evitare che si sciolga la margarina/burro di soia; dare alla palla la forma di un di lungo cilindro del diametro di quanto si vogliono grandi i biscotti. Avvolgere i rotoli ottenuti in carta stagnola e lasciarli in frigo almeno un'ora. Una volta tirati fuori, affettarli dello spessore di circa un centimetro; disporre i dischetti su carta da forno e infornarli a 180° per circa 15 min, non si devono colorare molto ma devono essere cotti, si può aprire il forno senza problemi per controllare se sono pronti. Io ancora ho dei problemi a trovare la giusta cottura, mi si cuociono sempre troppo!

Nessun commento: