lunedì 27 agosto 2012

Tofu-cake ai mirtilli

In queste due ultime settimane non sono riuscita a cucinare niente che non fosse pasta fredda, pasta al pesto e insalata di riso. Troppo caldo!! Però lo scorso fine settimana è tornata mia sorella a casa e ho voluto preparare una torta per il suo compleanno, che non abbiamo potuto festeggiare insieme il giorno giusto.
E' un finto cheesecake, dove ho ridotto al minimo la cottura, prendendo per la base della torta la ricetta SPLENDIDA di Ravanello del suo tortino cremino (è davvero qualcosa di meraviglioso questo crost) e per il ripieno una ricetta di Pasquale Boscarello tratta dal libro Pasticceria naturale.
Il colore è un po' troppo da tifosi fiorentini, ma il sapore è decisamente buono, mi è piaciuta perchè ha un sapore che non stanca (il che può essere anche un problema!!)


Ingredienti per la base:
200g di nocciole
200g di uvetta
6 biscotti vegan (io ho usato quelli integrali viviverde della coop)

Ingredienti per il ripieno:
300g di tofu
250 ml di succo di mirtilli
10g di agar agar
100g di farina di mandorle
30g di cocco in scaglie
150g di sciroppo d'acero
100g circa di mirtilli per decorare

Procedimento:
Preparare la base tritando nocciole, uvetta e i biscotti, non importa che siate precisi, un trito grossolano va più che bene. Stendere e compattare l'impasto in una teglia di 24cm di diametro, mettere in frigo.
Per il ripieno mescolare l'agar agar con il succo di mirtilli, portatelo a ebollizione e lasciar sul fuoco basso per 5-10 minuti.
Tritare il tofu insieme alla farina di mandorle (che si può fare in casa se si ha un buon mixer/macinacaffè), il cocco e lo sciroppo d'acero, finchè non si avrà una crema. Aggiungere poi il succo di mirtillo con l'agar agar e continuare a tritare.
Versatela sulla base, livellandola, infine decorare con i mirtilli.
Servire fredda.

mercoledì 22 agosto 2012

Torta di riso ai frutti di bosco

Ci volevo proprio un dolce, e di sicuro io non sono una che se li fa mancare. Nel solito libretto, ormai famoso, Cucinare tofu e seitan c'era questa bella ricettina di torta di riso. In pratica è un riso dolce, ma invece che cotto nel latte è cotto nel succo di mela. Mi ha incuriosita moltissimo e ho voluto provarlo, cosparso sopra con un topping di frutti di bosco. Lo zucchero di canna sul fondo della teglia è una grande pensata! E' delizioso e semplice da preparare!


Ingredienti:
400g di riso (io ho usato l'originario)
1 litro di succo di mela
250g di lamponi
250g di more
1 cucchiaino di olio di mais
4 cucchiai di zucchero di canna + q.b. per la teglia
mezzo litro di acqua

Procedimento:
Far macerare in una ciotola i frutti di bosco con lo zucchero di canna per circa due ore.
Lessare il riso nel succo di mela diluito nell'acqua, ci vorranno più o meno 30 minuti, il riso deve assorbire tutto il liquido. Intanto ungere una teglia da forno con l'olio e spolverare con lo zucchero di canna.
Versare il riso nella teglia e spanderla uniformemente, cercando di creare un po' di bordo, così che il topping non fuoriesca in cottura, quindi ricoprire con i frutti di bosco e il loro sugo di macerazione.
Cuocere in forno a 200°C per circa 30minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello Curioso "Ricette d'estate" nella categoria DOLCE


e al contest de "La barchetta di carta di zucchero" "Io amo i lamponi..." nella categoria DOLCI DA FORNO

domenica 19 agosto 2012

Zucchine a buglione

Ricetta tipica toscana, perfetta per la stagione e per riempirsi la pancia senza tante calorie. Che volete di più? E' un po' lunga da preparare perchè le zucchine ci mettono tanto a cuocersi a dovere, ma poi sanno il fatto loro.
In famiglia c'era un battibecco su dove è meglio cuocerle e se sono meglio un po' spappolate o no. Così abbiamo fatto due prove, una volta abbiamo usato un tegame di metallo e un'altra volta una padella antiaderente. Nel tegame cuociono meglio perchè si asciugano con più difficoltà, è più probabile che si spappolino un po', nella padella antiaderente invece ci sarà bisogno di aggiungere acqua per continuare la cottura, le zucchine rimarranno più intere.
La foto che vi propongo (sono sempre più senza vergogna) è dell'esperimento padella antiaderente.
Ad ognuno il suo, a me piacciono più spappolate!


Ingredienti:
3 zucchine
2 pomodori maturi
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
3-4 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Si prepara un soffritto di cipolle e aglio tritati bene, di olio ne basta poco. Quando la cipolla sarà appassita, ma non colorita, si aggiungono le zucchine tagliate a tocchetti. Non è necessario tagliarle finemente, questo è il bello!
Si lasciano cuocere a fuoco medio, girandole ogni tanto, non è un problema se alcune si rosolano.
Intanto si preparano i pomodori: vanno spellati (ma se la buccia vi piace potete anche lasciarla), quindi per facilitare il lavoro si immergono in acqua bollente per qualche secondo. Tagliare i pomodori a pezzetti, meglio piccoli, e aggiungerli alle zucchine (se vi danno fastidio, togliere i semi del pomodoro). Lavare e tagliare le foglie di basilico grossolanamente, aggiungere anche queste al tegame.
Continuare a cuocere finchè le zucchine non saranno morbide, se necessario aggiungere acqua calda. Salare e pepare a piacere.

E' un piatto molto buono anche servito freddo.

giovedì 16 agosto 2012

Seitan in salsa di capperi

Anche questa ricetta proviene direttamente dal libro già citato "Cucinare tofu e seitan", che ho imparato ad apprezzare. 
Ho usato il seitan autoprodotto qualche mese fa, che avevo congelato, e i capperi dell'orto, che fortunatamente sono sopravvissuti al gelido inverno di quest'anno. Nella ricetta specifica proprio di usare capperi sott'aceto, come noi in casa li conserviamo, ma il piatto finale risulta troppo acetoso secondo me, rovinandolo un po'. Per cui vi consiglio di usare capperi sotto sale, lavati.
Ho sempre un po' di timore dei capperi e del loro sapore acuto, ma questo sughetto merita davvero!
Chiedo scusa per la foto che è, non si sa ancora come sia possibile, più brutta del solito. La robina spolverata sopra è il pangrattato tostato. Ci sta da dio!


Ingredienti:
250g di seitan
1 cipolla
150g di capperi
pangrattato
salsa di soia
olio evo

Procedimento:
Rosolare in poco olio la cipolla tagliata finemente, aggiungere poco dopo i capperi ben tritati con un po' d'acqua. Intanto tagliare il seitan a fette sottili e saltarlo in un'altra padella, in poco olio.
Una volta rosolato, unire la salsa di capperi al seitan, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia. Amalgamare e completare la cottura del tutto a fiamma bassa. Un attimo prima di portare in tavola, spolverare con del pangrattato tostato.

martedì 14 agosto 2012

Il dono della vita


"Ciò che metteva Billy a disagio era il semplice fatto che era sua madre. Davanti a lei si sentiva imbarazzato, debole e ingrato, perchè lei aveva tanto faticato per dargli la vita e per facilitargliela, e a Billy quella vita non piaceva affatto."

[Kurt Vonnegut - Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini]

lunedì 13 agosto 2012

Zucchine ripiene con quinoa

L'orto ha improvvisamente deciso che l'unica cosa di cui abbiamo bisogno al momento sono le zucchine. Così in un paio di giorni ci siamo ritrovati il frigo pieno di zucchine... urgeva trovare qualche modo di mangiarle per non farcele venire a noia. Cucina Naturale di Maggio 2012 ci ha aiutati!
E' la prima volta che compro e mangio la quinoa, il prezzo mi ha fatto quasi mancare, ma variare cereali è una buona pratica, inoltre ho scoperto essere molto buona.
La dose come vi scrivo io è abbondante per quattro persone, Cucina Naturale prevedeva 2 zucchine, ma noi ne avevamo 12 da smaltire!


Ingredienti:
4 zucchine medio-grandi
150g di quinoa
foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Procedimento:
Lessare le zucchine in acqua salata per 10 minuti. Con 300ml della stessa acqua poi cuocere la quinoa per 10-15 minuti, finchè tutta l'acqua sarà assorbita.
Dividere le zucchine in quattro, prima nel senso della larghezza (per dividere in due tronchetti la zucchina) e poi nel senso della lunghezza per aprirli a metà. Scavare l'interno con un cucchiaio, togliendo la polpa e ricavando delle barchette.
In una pentola rosolare lo spicchio d'aglio con poco olio, aggiungere la polpa scavata delle zucchine e infine la quinoa. Aggiustate di gusto se necessario e mescolate bene. Lasciare sul fuoco per qualche minuto.
Farcire le barchette con la quinoa, quindi decorare con pezzetti di foglia di basilico.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello Curioso "Ricette d'estate" nella categoria SALATA.

venerdì 10 agosto 2012

Ciambellone allo yogurt

Con i biscotti ho usato solo una parte dello yogurt, quindi ho cercato qualche altra cosa da fare per smaltirlo. Ho trovato questa ricetta, di Annarella, che mi sembrava buona. In effetti lo è!
Non sono abituata a mangiare i ciambelloni, ma avevo sempre voglia di provare a farne uno. Come primo tentativo è andato molto bene, l'impasto è molto soffice e neanche troppo sbriciolone. E' piaciuto anche ai nonni :P
Ottimo zuppato nel latte... slurp


Ingredienti:
250g di yogurt
375g di farina integrale
250g di zucchero di canna
125g di olio evo
latte di soia qb
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene, evitando grumi e cercando di sciogliere lo zucchero. A me l'impasto sembrava un po' troppo denso, così ho aggiunto invece che altro olio, un po' di latte di soia, ma davvero poco.
Ho versato l'impasto nella tortiera a forma di ciambella, precedentemente oliata e infarinata. Cotto a 180° per circa 35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.

martedì 7 agosto 2012

Biscotti allo yogurt con marmellata

Ultimamente ho voglia di dolci, che non è mai nè un buon segno nè un bene. Mia mamma poi non mi aiuta portandomi le ricette consigliate dalle sue pazienti!
Questi biscotti mi hanno incuriosita per lo strano impasto con cui sono fatti, a base di yogurt e margarina. Non è un toccasana, ma ogni tanto si può fare.
E' stata anche una buona occasione per provare le varie marmellate casalinghe.
I biscotti sono di effetto e buoni, con una marmellata non troppo dolce sono l'ideale (la signora consigliava addirittura una marmellata di limoni!). L'impasto è strambo, ma facile da lavorare :)


Ingredienti:
250g di farina integrale
125g di yogurt bianco
125g di margarina
marmellata a piacere

Procedimento:
Si fa ammorbidire la margarina, per poi impastare tutti gli ingredienti. Deve venire una palla morbida. Con l'aiuto di altra farina, bisogna stendere l'impasto piuttosto finemente, quindi si ricavano dei quadrati, più o meno di 8cm per lato. Al centro dei quadrati si sistema un cucchiaino di marmellata, si prende un angolo del quadrato e lo si porta sopra la marmellata, si fa lo stesso anche l'angolo apposto, chiudendo così il biscotto. Schiacciare leggermente i bordi del biscotto per "chiudere" la marmellata all'interno.
Cuocere in forno a 175° per circa 10 minuti. Controllare la cottura.
Con queste dosi a me ne sono venuti una trentina, ma alcuni li ho fatti più grandi. Si conservano bene, la marmellata quasi sicuramente uscirà dal biscotto durante la cottura, ma non importa, è un fatto piacevole perchè così anche il resto del biscotto ha della marmellata sopra.

sabato 4 agosto 2012

Acquisti calzaturieri

Finalmente mi sono decisa qualche tempo fa a fare un ordine dal sito "Le scarpe di Linus". Dopo mesi e mesi di ripensamenti (soprattutto dovuti al costo delle spedizioni...)
Mi sono comprata un paio di mocassini, che cercavo da tantissimo, ma non li ho mai trovati vegan, comincio a credere che l'unico modello lo vendano loro. Erano anche a sconto, quindi non potevo tirarmi indietro anche stavolta.
E poi anche un paio di ballerine, che è stato un po' un azzardo perchè i miei piedi odiano le ballerine (in realtà odiano molti tipi di scarpe i simpatici piedi), ma queste mi piacevano troppo :P
Tuttavia è stato un buon ordine!

Ho mandato la mia recensione ai due paia di scarpe al sito Stiletico, per cui vi rimando al loro blog.