domenica 19 agosto 2012

Zucchine a buglione

Ricetta tipica toscana, perfetta per la stagione e per riempirsi la pancia senza tante calorie. Che volete di più? E' un po' lunga da preparare perchè le zucchine ci mettono tanto a cuocersi a dovere, ma poi sanno il fatto loro.
In famiglia c'era un battibecco su dove è meglio cuocerle e se sono meglio un po' spappolate o no. Così abbiamo fatto due prove, una volta abbiamo usato un tegame di metallo e un'altra volta una padella antiaderente. Nel tegame cuociono meglio perchè si asciugano con più difficoltà, è più probabile che si spappolino un po', nella padella antiaderente invece ci sarà bisogno di aggiungere acqua per continuare la cottura, le zucchine rimarranno più intere.
La foto che vi propongo (sono sempre più senza vergogna) è dell'esperimento padella antiaderente.
Ad ognuno il suo, a me piacciono più spappolate!


Ingredienti:
3 zucchine
2 pomodori maturi
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
3-4 foglie di basilico
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Si prepara un soffritto di cipolle e aglio tritati bene, di olio ne basta poco. Quando la cipolla sarà appassita, ma non colorita, si aggiungono le zucchine tagliate a tocchetti. Non è necessario tagliarle finemente, questo è il bello!
Si lasciano cuocere a fuoco medio, girandole ogni tanto, non è un problema se alcune si rosolano.
Intanto si preparano i pomodori: vanno spellati (ma se la buccia vi piace potete anche lasciarla), quindi per facilitare il lavoro si immergono in acqua bollente per qualche secondo. Tagliare i pomodori a pezzetti, meglio piccoli, e aggiungerli alle zucchine (se vi danno fastidio, togliere i semi del pomodoro). Lavare e tagliare le foglie di basilico grossolanamente, aggiungere anche queste al tegame.
Continuare a cuocere finchè le zucchine non saranno morbide, se necessario aggiungere acqua calda. Salare e pepare a piacere.

E' un piatto molto buono anche servito freddo.

Nessun commento: