mercoledì 5 dicembre 2012

Crostata di frutta autunnale

Per i compleanni bisogna soddisfare i desideri dei festeggiati e, quindi, non pensate subito male, mi è toccato preparare una crostata di frutta per Petro. Per fortuna quest'anno mi sono allenata con varie creme pasticcere e crostate, per cui ero pronta a tutto.
Come crema ho utilizzato la pluri-approvata crema pasticcera di Chicca, che avevo già descritto qui, per la torta di fragole. Per la pasta frolla invece era tanto che volevo provare quella col succo di mela, esattamente questa di CescaQB. E devo dire che mi è piaciuta molto, il succo di mela dà un profumo e una dolcezza particolare alla pasta, provatela!
Per decorare ho usato frutta autunnale; mandarini, kiwi e banane. Avrei voluto metterci qualche chicco di melagrana, ma non ce l'avevo :(
Il risultato è stato molto apprezzato!


Ingredienti:
Pasta frolla:
200g farina 0
50g zucchero di canna
30g olio di girasole
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
succo di mela qb

frutta di stagione: mandarini, kiwi, banane (quest'ultime meglio se bagnate con del succo di limone)

Procedimento:
Si prepara prima di tutto la pasta frolla, mischiando tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il succo di mela nella quantità giusta per avere un impasto facile da lavorare e compatto. Lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti.
Quando sarà stata a riposo abbastanza si stende col matterello (ho imparato ad aiutarmi con due fogli di carta forno e ora è una bellezza stendere la pasta frolla!). Con queste dosi a me è bastata e avanzata per foderare uno stampo da torta di 24 cm di diametro. La teglia l'ho precedentemente oliata e infarinata e la base della crostata bucherellata con una forchetta, poi coperta con carta forno e fagioli secchi.
Cuocere la pasta frolla in forno a 180° per circa 30 minuti. Quando cotta, togliere i legumi e lasciar raffreddare bene.
Versare la crema pasticcera raffreddata sulla base della crostata e livellare.
Farcire a piacere la torta con frutta di stagione.

8 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Effortina! Che gaudio! Felice il mio tip pastafrollaro abbia portato ad un risultato di cotanta bellezza! Sai che io non l'ho mai cucinata la frostata di frutta fresca...ho questo timore nei confronti delle mille fettine da sistemare °_° che idiota che sono...
Cmq dato che me l'hai ricordata lunedì che ho gente a cena rifarò quella con la marmellata di banane.
Crostate everywhere?

Redsheen ha detto...

Crostate anyway!
Effettivamente le fettine da sistemare sono la parte più noiosa, ma basta fare le torte di dimensioni ridotte e dovrai tagliare poca frutta :P (consiglio di una scansafatiche)

Arianna ha detto...

Che spettacolo!!!

Cesca*QB ha detto...

Sei un genio del male :D

Un, due, tre... Terra! ha detto...

Proverò a farla domani... però, per andare sul sicuro, credo che metterò un po' di margarina nella frolla!

Redsheen ha detto...

Non ti fidi! :PP Ti lascio provare con la margarina, poi ovviamente fammi sapere. Ancora più poi, ancora più ovviamente, dovrai provare a farla anche senza margarina per vedere le differenze, sappilo.

Un, due, tre... Terra! ha detto...

E' venuta bene! L'unica cosa era la consistenza della crema, forse un po' troppo liquida... ho avuto un po' di difficoltà nel taglio! Forse avrei dovuto tenerla in frigo di più.

Redsheen ha detto...

Ho visto che è venuta bene, accipicchia! Per la crema, forse hai messo troppo poco amido, ho visto che hai invertito le proporzioni di farina e amido, immagino volutamente.