venerdì 18 ottobre 2013

Risotto libera rapa!

Il blog è rimasto fermo per qualche settimana, senza nessuna motivazione a dire il vero. Anzi credo proprio che da qui in avanti aggiornerò molto più raramente delle due volte a settimana.
Oggi rompo il silenzio perchè volevo partecipare a Salutiamoci. Ci tengo davvero tanto a questa iniziativa, voglio contribuirvi prima di tutto per far sì che continui e nel mio piccolo fargli un po' di pubblicità, infine perchè ovviamente partecipare significa farsi solo del bene.

Per cui ecco la ricetta molto autunnale, ma molto colorata: riso con la barbabietola o rapa rossa. Quest'ultima è probabilmente uno dei pochissimi esempi di verdura che non mi piace per niente. E' così dolce che in insalata o condita proprio non la sopporto. Sto provando a riscattarla, così ho pensato di unire l'utile al dilettevole e ho provato a condirci il riso integrale, che molto generosamente rende tutto più buono.
E infatti in questo modo è piaciuta pure a me, per cui la ricetta l'ho chiamata "Risotto libera rapa" :P
Ora la sto testando nei dolci... avete consigli da darmi?


Ingredienti per 4 persone:
300g di riso integrale
500g di barbabietola lessata
1 cipolla rossa
brodo vegetale
olio evo
zenzero (facoltativo)
sale e pepe

Procedimento:
Lavare il riso finchè l'acqua non sarà limpida. 
In una pentola dai bordi alti, fare un soffritto di cipolla con un filo d'olio.
Quando la cipolla è appassita, mettere il riso nella pentola e girarlo velocemente per tostarlo.
Aggiungere il brodo vegetale caldo fino a coprilo e lasciar sobbollire. Mescolare ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo. Continuare ad aggiungere brodo ogni volta che verrà assorbito tutto, finchè il riso non sarà cotto (ci vorranno almeno 35-40 minuti).
Intanto prepariamo le barbabietole: tagliarle a pezzettoni e tritarle il più possibile in un mixer. Aggiungere un po' di brodo vegetale se necessario per raggiungere la consistenza di crema. Salare a piacere, io ho messo anche un po' di zenzero.
Ora che il riso è cotto aggiungo la crema di barbabietola nella pentola e la distribuisco bene mescolando. Lascio sul fuoco medio/basso per un altro paio di minuti, se necessario aggiungo un po' di brodo.
Aggiustare di sale nel caso manchi, pepare e servire caldo.


Questo mese Salutiamoci è ospitato da Satsuki en cuisine, andate a guardare quante belle ricette ci sono con il riso integrale!

2 commenti:

Cesca QB ha detto...

Adoro i piatti dai colori forti, questo risotto potrebbe farmi superare il mio blocco per la barbabietola cotta ;)

BaLu ha detto...

Ciao volevo informarti che poco fa ti ho assegnato un premio…se vorrai accettarlo puoi andare a prenderlo a questo link http://baludelicious.blogspot.it
Ho scoperto il tuo blog tempo fa e se ancora non mi sono iscritta è perché il mio computer fa disastri, spero tu lo voglia accettare!!! A presto BaLu