lunedì 14 febbraio 2011

Baci finti-perugina veg

Oggi è S. Valentino e ormai sono un po' di anni che per quest'occasione faccio dei cioccolatini simili ai baci perugina. La ricetta la trovai sul forum di Capelli di fata, ma non l'ho saputa ritrovare. Siccome in quella originale c'erano cioccolato al latte e panna, l'ho veganizzata; questo è il secondo anno che la propongo veg e non sono venuti male neanche stavolta!
Avverto che sono cioccolatini belli massicci :P

Ingredienti:
Cioccolato fondente 400 gr
Nocciole 200 gr
Zucchero a velo 150 gr
Panna di soia (non da montare) 5 C

Procedimento:
Si fonde a bagno maria 200gr di cioccolato fondente e nel mentre si tritano 160gr di nocciole (il resto serve per decorare i baci), non troppo, il bacio sarà più "croccante" se si lascia un po' di granella di nocciole.

Quindi si uniscono nocciole tritate, cioccolato fuso e zucchero a velo, si mescolano bene e si aggiungono i cucchiai di panna, io ne ho messi 5 belli colmi, ma giudicate voi; la panna rende l'impasto più modellabile e meno friabile così la lavorarlo meglio successivamente. Si lavora bene e si mette in frigorifero per circa un'ora.
Dopo di che l'impasto sarà solido, quindi da questo si ricavano tante palline, meglio piccole, su cui si "incastra" una nocciola intera, si mettono in una teglia con corta forno e si mettono di nuovo in frigo. Dopo una mezzoretta, nella quale abbiamo preventivamente fuso il restante cioccolato fondente, l'operazione da fare è di ricoprire le palline con la nocciola col cioccolato. La tecnica migliore per questa fase, non la conosco. Ho provato a immergere i baci e tirarli su con l'aiuto di due forchette, ma per me era parecchio difficile, sarebbe utile una griglietta dove lasciar colare il cioccolato ma ne sono sprovvista. La tecnica che per ora mi riesce meglio è usare delle pinze lunghe da cucina con cui tengo il baci nel cioccolato fuso e poi lo poggio facilmente sulla teglia con carta forno. L'inconveniente è che rimane "l'impronta" delle pinze sul bacio, però va beh, non li devo vedere, se qualcuno fa lo schizzinoso, non li mangia :P
Infine si lasciano raffreddare in frigo più possibile. A me si sciolgono sempre un po' quando si tengono in mano, ma è normale.

Quelli all'inizio sono i baci finiti, bruttocci lo so, ma buoni! Con le dosi che ho detto sopra me ne sono venuti ben 38!
Buon S. Valentino autoprodotto :D

1 commento:

Kia ha detto...

IO IO IO !!! MI prenoto per i prossimi!!!...potresti provare con uno spiedino in legno lungo?no?^___^ bravissima, sono slurposissimi!