mercoledì 27 aprile 2011

What a haircut!

Circa due mesi fa c'è stato un grande cambiamento nella mia vita. Ho probabilmente segnato la fine di un'era con quel gesto.

Mi sono tagliata i capelli.

Vi racconto che avevo i capelli lunghissimi, il mio massimo è stato 92cm circa, li ho avuti molto lunghi per almeno 6 anni, senza contare gli altri 5 di allungamento. Li ho mossi, grossi e tantissimi, troppi. Per riuscire a gestirli e a sopravvivere in maniera decente li tenevo SEMPRE nella treccia, che tutti ormai conoscevano ed era il mio simbolo, la mia caratteristica, tutti i miei conoscenti l'avrebbero saputa riconoscere tra milioni di trecce! Mi stanno venendo dei forti rimorsi a scrivere queste righe sulla mia treccia.

Ebbene, dopo un tagli intermedio a novembre, di circa 20-30cm, che son tanti, ma erano ancora lunghi, a febbraio ho tagliato drasticamente. Ora li avrò lunghi circa 6-7cm!
Arrivando allo scopo di questo post... mi sono convinta che i capelli corti sono più ecologici! O meglio, per i miei standard avere i capelli corti mi rende sicuramente più green.


Long hair:
-20minuti per lavarmi i capelli (io li lavo sempre separatamente dal corpo, quindi sono minuti effettivi per i capelli) con relativo uso di acqua
-1h almeno per asciugarmi col phon (dopo aver tamponato bene, usando 2 asciugamani)
-più prodotti cosmetici (balsamo, olio per pettinare, aceto per ultimo risciacquo ecc...)
-20minuti per sciacquare l'hennè, tantissima acqua usata

Short hair:
-10minuti in TOTALE tra lavaggio e asciugatura dei capelli (quando li asciugo!)
-5minuti per sciacquare l'hennè

Secondo me non c'è proprio paragone. L'unica cosa brutta dei capelli corti è che devo andare spesso dal parrucchiere (che odio, prima non ci andavo MAI, mi spuntavo da sola) e spendo un sacco di soldi, oltre che mi riempono la testa con un sacco di schifezze.

Non sono pronta a gridare al mondo "Tagliatevi i capelli perchè è ecologico" (primo perchè passo da feticista!), ma dalla mia esperienza è evidente quanta acqua ed energia elettrica riesca a risparmiare. 
Volevo solo offrire un punto di riflessione.

Nessun commento: