mercoledì 20 luglio 2011

Burger di lenticchie e funghi

Ho latitato troppo, causa cazzeggio-studio intenso-cazzeggio esattamente in questo ordine. Ora riprendo le mie attività culinarie, scarse, ma non nulle.
Tante idee in mente, spero di riuscire a fare tutto!

Intanto pubblico i miei burgherini preferiti, che faccio spesso, utilissimi per panini o per mangiare le lenticchie che non mi piacciono molto al naturale; prendendo spunto da questa ricetta di MissV su Veganblog.


Ingredienti (dosi per 7 burger piccoli):
240g di lenticchie lessate (spudoratamente barattolo)
200g di funghi (meglio freschi o secchi, da evitare quelli surgelati, il risultato è peggiore)
pan grattato e/o farina
2 spicchi d'aglio
cipolla
carota
sedano
prezzemolo
sale
spezie a piacere

Procedimento:
Fare un soffritto in una padella capiente con cipolla, carota, sedato tagliati e aglio, ovviamente olio evo. Se usate le lenticchie precotte meglio se le passate sotto l'acqua, quindi metterle nella padella a fuoco vivo. Dopo poco aggiungere anche i funghi ben strizzati se usate quelli secchi, quindi insaporire molto bene il tutto. Sale, prezzemolo, a me ci piace moltissimo il pepe nero e la noce moscata.
Quando le lenticchie cominciano a rompersi perchè molto cotte, si spenge il fuoco e si travasa in una ciotola il tutto, fate raffreddare un po' e poi si trita con un minipimer o un tritatutto, come si preferisce.
A me di solito l'impasto viene molto morbido, troppo per farci delle polpette, specie se uso funghi surgelati. Quindi si aggiunge pan grattato o farina in abbondanza fino alla consistenza desiderata, non troppo molle, che vengano dei burger dalla forma compatta. Passarli nel pan grattato e cuocerli o in forno a 180° fino a doratura o in padella con un filo di olio.

Buonissimi!

3 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Il tuo burgarello mi ispira assai. Questa estate sono stata a Berlino (e tu dirai giustamente : chissefrega) beh ho potuto vedere con i miei occhi la veganitudine di quella città di cui sentivo tanto parlare. Ovvio c’era la carnazza ovunque ma in ogni strada c’era un locale veg. Mangiare in un fast food vegan per me era irrealizzabile, invece…. Che spasso. Ovvio per quanto vegan vivere al fast food non sarebbe la scelta migliore ahaha ma ogni tanto ci sta! Eccome! Vuoi mettere la soddisfazione a dire a gran voce “double cheese burger” :D
Spero molti italiani prendano spunti il prima possibile per il nostro territorio!!!

Redsheen ha detto...

Non dico affatto "chissenefrega", voglio andare a Berlino non sai da quanto tempo *_* Da prima che fossi vegan, e ora che lo sono ho ancora più voglia di andarci, proprio per la veganitudine (ahah un termine perfetto)!
Il fast food vegan io l'ho assaggiato a Parigi tramite il Maoz! Effettivamente mette benissimo ogni tanto poter mangiare qualche porcata ammazzafegato ma non ammazzanimali :D

PS: il burger è consigliatissimo, è la ricetta preferita del mio capellone :P

Ale ha detto...

Lenticchie e funghi, un'accoppiata perfetta per i burger, e come Cesca anche a me piace mangiarmi il paninozzo con il burger vegetale, salsine & co. ^_^