martedì 7 agosto 2012

Biscotti allo yogurt con marmellata

Ultimamente ho voglia di dolci, che non è mai nè un buon segno nè un bene. Mia mamma poi non mi aiuta portandomi le ricette consigliate dalle sue pazienti!
Questi biscotti mi hanno incuriosita per lo strano impasto con cui sono fatti, a base di yogurt e margarina. Non è un toccasana, ma ogni tanto si può fare.
E' stata anche una buona occasione per provare le varie marmellate casalinghe.
I biscotti sono di effetto e buoni, con una marmellata non troppo dolce sono l'ideale (la signora consigliava addirittura una marmellata di limoni!). L'impasto è strambo, ma facile da lavorare :)


Ingredienti:
250g di farina integrale
125g di yogurt bianco
125g di margarina
marmellata a piacere

Procedimento:
Si fa ammorbidire la margarina, per poi impastare tutti gli ingredienti. Deve venire una palla morbida. Con l'aiuto di altra farina, bisogna stendere l'impasto piuttosto finemente, quindi si ricavano dei quadrati, più o meno di 8cm per lato. Al centro dei quadrati si sistema un cucchiaino di marmellata, si prende un angolo del quadrato e lo si porta sopra la marmellata, si fa lo stesso anche l'angolo apposto, chiudendo così il biscotto. Schiacciare leggermente i bordi del biscotto per "chiudere" la marmellata all'interno.
Cuocere in forno a 175° per circa 10 minuti. Controllare la cottura.
Con queste dosi a me ne sono venuti una trentina, ma alcuni li ho fatti più grandi. Si conservano bene, la marmellata quasi sicuramente uscirà dal biscotto durante la cottura, ma non importa, è un fatto piacevole perchè così anche il resto del biscotto ha della marmellata sopra.

2 commenti:

ravanellocurioso ha detto...

interessante, goloso e di bell'aspetto ... mi sa che s'ha da fà! Secondo te se sostituisco la margarina con qualche grasso-grassissimo tipo crema di mandorle ... mumble mumble ... che mi dici?

Redsheen ha detto...

Anche io avevo pensato ad un modo di sostituire la margarina, ma sul momento non mi è venuto in mente niente di buono. Una crema di mandorle bella soda potrebbe funzionare bene, oppure un burro di arachidi autoprodotto)... mumblemumble mi hai fatto venir voglia di provare anche a me ora!