lunedì 13 agosto 2012

Zucchine ripiene con quinoa

L'orto ha improvvisamente deciso che l'unica cosa di cui abbiamo bisogno al momento sono le zucchine. Così in un paio di giorni ci siamo ritrovati il frigo pieno di zucchine... urgeva trovare qualche modo di mangiarle per non farcele venire a noia. Cucina Naturale di Maggio 2012 ci ha aiutati!
E' la prima volta che compro e mangio la quinoa, il prezzo mi ha fatto quasi mancare, ma variare cereali è una buona pratica, inoltre ho scoperto essere molto buona.
La dose come vi scrivo io è abbondante per quattro persone, Cucina Naturale prevedeva 2 zucchine, ma noi ne avevamo 12 da smaltire!


Ingredienti:
4 zucchine medio-grandi
150g di quinoa
foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Procedimento:
Lessare le zucchine in acqua salata per 10 minuti. Con 300ml della stessa acqua poi cuocere la quinoa per 10-15 minuti, finchè tutta l'acqua sarà assorbita.
Dividere le zucchine in quattro, prima nel senso della larghezza (per dividere in due tronchetti la zucchina) e poi nel senso della lunghezza per aprirli a metà. Scavare l'interno con un cucchiaio, togliendo la polpa e ricavando delle barchette.
In una pentola rosolare lo spicchio d'aglio con poco olio, aggiungere la polpa scavata delle zucchine e infine la quinoa. Aggiustate di gusto se necessario e mescolate bene. Lasciare sul fuoco per qualche minuto.
Farcire le barchette con la quinoa, quindi decorare con pezzetti di foglia di basilico.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello Curioso "Ricette d'estate" nella categoria SALATA.

2 commenti:

ravanellocurioso ha detto...

Eccomi qua dotata di Pc portatile ... meglio dell'Ipad ma sempre senza mouse che per me è un dramma! Dicevo ieri della tua ricetta: Fichissimo! Intanto che piacere averti al contest e poi la ricetta mi stuzzica un sacco ed una sporta! Non ho mai provato la quinoa in questa versione, inoltre ti faccio i complimenti perchè appena sento parlare di orto ed autoproduzione, tutto assume per me una luce diversa ... quasi divina. Grazie e ... come potrai immaginare, ora ti aspetto anche per la sezione "dolci"! Complimenti sul serio per la proposta. Un abbraccio da ravanello

Redsheen ha detto...

Grazie mille davvero. Per la sezione dolci ora ci penso :D
Te le manderei volentieri un po' di zucchine, a noi tra un po' scappano dalle orecchie!