giovedì 6 settembre 2012

Lenticchie e funghi riempi-pancia

Mi sono rimessa un po' in riga con la dieta per vedere di assestare questo peso forma. Come sapete la mia bibbia è vegpyramid, per cui i miei pasti prevedono a pranzo qualche bel primo piatto con pasta o cereali vari e a cena legumi, ovviamente sempre con taaante verdure di accompagnamento.
Per non star a mangiare i legumi sempre nei soliti modi, ho cercato qualche ricetta interessante. Questa che vi presento oggi mi piace mangiarla la sera accompagnata con abbondante insalata e una fetta di pane, una cena che sazia a dovere, ma non lascia appesantiti! 
In realtà non ha niente di originale, il connubio lenticchie-funghi è uno dei miei preferiti, basta pensare ai miei adorati burger di lenticchie. Ma è una ricetta piuttosto veloce da preparare (il che non guasta ogni tanto), si può abbondare con le quantità, riempirsi la pancia senza tanti rimorsi, ed essendo anche molto buona sono felice di consigliarla. 


Ingredienti:
240g di lenticchie
250g di funghi freschi
2 spicchi d'aglio
2 mazzetti di prezzemolo
maggiorana o timo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Per fare più veloce uso le lenticchie già pronte in lattina, altrimenti si possono usare quelle secche, da preparare prima.
Lavo i funghi tenendoli dentro un colino che poi immergo in una ciotola capiente piena d'acqua. Li scolo e li sistemo in una padella antiaderente con un filo d'olio (ne basta davvero poco) e gli spicchi d'aglio. Lascio sul fuoco vivo finchè i funghi non rilasciano la loro acqua e questa evapori, a quel punto aggiungo le lenticchie, meglio se sciacquate anch'esse, con un paio di cucchiai di acqua.
Trito il prezzemolo grossolanamente e lo aggiungo nella padella insieme a delle foglie di maggiorana fresca. Salo e pepo a piacere.
Quando la parte liquida si sarà ben rappresa e i funghi cotti, spengo il fuoco e servo caldo.

1 commento:

Memole ha detto...

Che ricettina appetitosa!!!