mercoledì 28 novembre 2012

Muesli fai-da-te

La colazione è diventata per me un momento molto importante. Fare una buona, soddisfacente colazione, mi rende più positiva verso il resto della giornata. Mentre mangio latte di soia tiepido inzuppando qualche biscotto o qualche cereale vario, squisitamente dolci, riesco a rilassarmi e a pensare con senso critico a ciò che mi aspetta nelle successive ore.
Poi ti informi e scopri che quei biscotti/cereali sono una schifezza, che è anche a causa loro che a metà mattinata ti viene una fame pazzesca. 
Allora leggi bene cosa sarebbe opportuno mangiare a colazione e ti parlano del muesli. Il fantomatico muesli che ho sempre snobbato perchè mi sapeva troppo di radical chic. Per fortuna c'è qualcuno che ti instrada sulla retta via e ti spiega come si può autoprodurre il muesli perfetto, quello che se lo mangi diventi un santone! E così la colazione è ancora più piacevole di prima!

Ebbene, ringrazio Arianna di Alimentazione in equilibrio, che è di una chiarezza strabiliante nell'affrontare temi attuali e interessanti riguardanti l'alimentazione. Vi consiglio il suo blog. La ricetta come dicevo, l'ho presa dal suo blog, è facilissima, ma soprattutto è buonissima!

Mi sono innamorata del muesli, che ci posso fare?


Ingredienti:
300g di fiocchi d'avena
10g di semi di sesamo
60g di frutta secca (io ho fatto un mix tra noci, nocciole e pinoli)
50g di frutta disidratata (io ho usato pari quantità di uvetta e datteri non zuccherati)
2 cucchiai di olio evo
1 presa di sale marino fine

Procedimento:
Si mette a mollo la frutta disidrata in acqua tiepida, meglio se per una notte, io ho accorciato i tempi. Con un coltello si trita grossolanamente la frutta disidratata sgocciolata (tenete da parte l'acqua di ammollo) e la frutta secca. Si mischia con i semi di sesamo, l'olio e il sale. Si aggiunge i fiocchi d'avena e 2-3 cucchiai di acqua di ammollo, mescolare bene.
Spargere il muesli su carta da forno in una teglia e lasciare in forno caldo a 150°C per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Una volta freddo il muesli è pronto!
Conservato in un contenitore di latta si mantiene per un mesetto.

Se non lo trovate abbastanza dolce, si può aggiungere un cucchiaino di malto prima dell'uso. Comunque, io che sono una dolciofila lo trovo adeguatamente zuccherino, per cui vi consiglio prima di provarlo senza malto.

Nessun commento: