lunedì 11 febbraio 2013

Frittelle di carnevale

Metti che sono settimane che tutti intorno a te mangiano frittelle di riso, metti che prima di essere vegan ti piacevano parecchio... la voglia di mangiartele pure te è altissima e quindi ci si adopera per farsele vegan!!
Non so come mai, ma avevo una gran paura ad affrontare una ricetta di questo tipo. I miei parenti erano come al solito titubanti dall'esclusione delle uova: "Forse non staranno insieme", e io già avevo gli incubi  di ricavare non frittelle, ma chicchi di riso fritti...
Poi c'era la paura della frittura, non mi ero mai cimentata da sola, ora sembrerò una scema, ma non friggo quasi mai e se succede c'è sempre qualcun altro con me in cucina. E anche qui il mio ragazzo mi ha incoraggiata con un "Non ti bruciare", partiamo bene insomma :D
Questo a riprova che non bisogna farsi scoraggiare e che un tentativo vale sempre la pena farlo, infatti la mia testardaggine di volermi mangiare frittelle di riso, mi ha pienamente ripagata! Ho seguito questa magnifica ricetta di Kitchen Bloody Kitchen, che è semplicemente perfetta. Non mi è mai successo come stavolta che tutto sia andato liscio come l'olio e con un risultato così superbo al primo tentativo!
Neanche a dirlo sono state spazzate via nel giro di poco.


Ingredienti:
300ml di acqua
300ml di latte di soia
150g di riso originario (in mancanza io ho usato il carnaroli)
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
60g di zucchero
80g di farina 00
2 cucchiaini di cremor tartaro (o di lievito per dolci)
uvetta (a piacere)
olio per friggere

Procedimento:
Se vi ci piace l'uvetta, metterla in ammollo nel rum.
Mettere a scaldare l'acqua con il latte, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, raggiunta l'ebollizione si unisce il riso. Far bollire leggermente finchè il riso avrà assorbito tutto il liquido, mescolando di tanto in tanto (a me ci sono voluti circa 25 minuti). Far raffreddare.
Al riso freddo aggiungere lo zucchero, dopo una mescolata anche la farina e il lievito setacciati (nel caso mettiate l'uvetta è il momento di aggiungerla assieme a 3 cucchiaini di rum). Mescolare bene.
Siamo pronti per formare le frittelline, con l'aiuto di due cucchiaini, e friggerle ad immersione in olio caldo. Scolarle su carta assorbente e cospargerle con dello zucchero.

Riso pronto per essere fritto

4 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Mmmmhhh ecco cosa era quella nuvolotta di fritto che aleggiava sull'italia intera :D
Come ho scritto nel post di DonatellaCucinaAbitabile ho incaricato Mammà di sfrittellarmi vegan quest'anno. Quindi devo prendere appunti da tutte le vostre ricette :)
Grazie!

Un, due, tre... Terra! ha detto...

Buoneeeee!!! Le devo fare anche io :)

Ale ha detto...

Evviva le frittelle!!! ^_^

Riots Not Diets - Ricette Vegan ha detto...

ormai quando passo davanti alle vetrine dei negozi ho sempre le lacrimucce....
penso che dovrò fare i dolceTTi di carnevale DIY!!!

seguirò i consigli!