venerdì 15 febbraio 2013

Zuppa di cavolo nero e fagioli

Fa freddo e una bella minestra o zuppa è tutto ciò che voglio per cena. La verdura di stagione si presta, non a caso, perfettamente a questi piatti caldi, per cui approfittiamone.
Ricetta semplice come idea, ma piuttosto lunga nel procedimento. I meriti vanno al padre, per cui come al solito in questi casi, non ci sono dosi. Intanto io mangio di gusto.


Ingredienti:
foglie di cavolo nero
fagioli
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo i fagioli, lasciandoli in ammollo almeno 8-12 ore e successivamente cuocendoli (almeno un'ora e mezza) in abbondante acqua con salvia e a fine cottura sale.
Quando i fagioli saranno cotti, si procede a preparare la zuppa. Si lava e pulisce il cavolo nero; con "pulisce" intendo sfilare la costola dura della foglia, e questa poi si taglia a pezzetti.
In una pentola dai bordi alti si scalda dell'olio assieme agli spicchi d'aglio, quando saranno appassiti si tolgono e invece si aggiunge il cavolo a pezzetti. Si lascia su fuoco medio per 5-10 minuti facendo attenzione a che non si bruci, quindi si aggiungono i fagioli assieme alla loro acqua di cottura. Se quest'ultima fosse poca, si può aggiungere del brodo vegetale caldo.
Lasciar sobbollire finchè il cavolo nero non sarà morbido (contate 45 minuti abbondanti di cottura), durante la cottura assaggiate di sale e aggiustate di sapore anche con del pepe.
Servire calda, per chi vuole con una fetta di pane arrostita.

2 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Oggi mal di braccio e zero voglia di cucinare :( e se passassi da te per questa zuppa? ;)

Redsheen ha detto...

Ti accolgo volentierisssssimo, tanto il padre fa sempre dosi abbondanti :D