sabato 3 agosto 2013

Polpette di ceci e zucchine

Se mi vedete intenta a preparare polpette o burger, potete stare certi che sto per andare a qualche concerto fuori porta e quindi mi serve un pasto da mangiare per la strada. 
E' proprio per questo motivo che ho provato a fare queste polpette. In frigo c'erano montagne di zucchine e una confezione di tofu, così sbirciando tra le ricette di Salutiamoci per il mese del Tofu, ho scoperto questa bella ricettuzza (Polpettaluzz alle zucchine e tofu) di Brii, che sembrava fatta apposta per l'occasione. 
Siccome sono una golosona ci ho voluto aggiungere pure i ceci, che nelle polpette sanno sempre il fatto loro. Ed infatti sono venute molto buone, molto leggere, così che ho potuto godermi i concerti senza sentirmi appesantita :P

Un'ottima variante è quella di passarle nei semi di sesamo invece che nel pangrattato, se il loro sapore vi piace. Nella foto sembrano crude, invece erano già cotte, non storcete il naso verso le polpette, è solo colpa mia che non so fare le foto! :P


Ingredienti:
240g di ceci lessati (il comune barattolo)
1 zucchina grande
180g di tofu al naturale (il comune panetto)
pangrattato
basilico
mentuccia
maggiorana
sale e pepe

Procedimento:
Lavare la zucchina e privarla delle estremità, tagliarla in 4-5 pezzi e tritarla nel mixer, compresa la buccia. Aggiungere nel mixer anche i ceci sgocciolati, il tofu strizzato e le erbe. 
Se servissero un po' di liquidi per amalgamare meglio l'impasto, aggiungete qualche cucchiaio di liquido dei ceci. Se invece l'impasto risultasse troppo umido per formare delle polpette, aggiustate la consistenza con il pangrattato. 
Salare e pepare.
Formare delle palline medio-piccole con le mani umide, passarle nel pangrattato e sistemarle su una teglia coperta da carta da forno. 
Cuocere a 200° per 30 minuti abbondanti.

2 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Te sei pazzzzzzzza ad accendere il forno adesso...però vedendo ilrisultato mi sa che ne è valsa proprio la pena ;)

Redsheen ha detto...

Cesca mi stai facendo riflettere sulla mia dipendenza dal forno! Ma forse è che casa mia non è così calda...