mercoledì 31 luglio 2013

Peperoni ripieni di frutta ...da Timbuktu!

Oggi ho cucinato e subito dopo scritto il post, così da poter rientrare ancora nel mese di Luglio e quindi nel mese del Peperone di Salutiamoci :D

"Tanta fretta per i soliti peperoni ripieni?" vi domanderete. Invece questa di oggi è una ricetta davvero speciale. Viene direttamente da... Timbuktu! "Ma che 'sta a dì" continuerete a pensare.
Beh, non è la città del Mali quella che intendo, bensì il magazine per bambini sull'Ipad. 
Vi spiego meglio.
Timbuktu è un'app per l'Ipad dedicata ai bambini, tutta italiana, che ho il piacere di conoscere molto da vicino, visto che mia sorella fa parte del team. In pratica ogni mese esce un nuovo numero di Timbuktu con nuovi giochi, storie, video e curiosità, e giusto questo mese il personaggio di Auntie Rita ha pubblicato una ricetta vegan con i peperoni! 
L'ho voluta subito provare che sembrava proprio buona, oltre che adattissima anche per Salutiamoci! L'abbinamento mele-mandorle-peperoni si è infatti rilevato ottimo, provatela che ne vale la pena!

A parte la ricetta vegan, voglio fare nel mio piccolo, della sana pubblicità a questa bellissima app. Chi ha figli e un Ipad è invitato a provare Timbuktu (o una delle altre app da loro prodotte, come la Sand Drawing), sono sicurissima che non la lascerete più (soprattutto i figli!). E' tutta in inglese perchè per adesso era rivolta al pubblico statunitense, ma può essere un buon metodo per far fare l'orecchio (divertendosi) all'inglese ai bambini italiani.

Non ho vergogna a confessare che sono una grande fan di Betty's Diary con i suoi giochi sulla grammatica e di Math Mysteries per i problemi di matematica :P Altro che cruciverba estivi!

Spero di avervi per lo meno incuriositi :)

Ora vi lascio alla ricetta!


Ingredienti:
3 peperoni
3 mele verdi
1 cucchiaino di sale
150g di pangrattato
100g di mandorle pelate e tritate
80g di olio evo

Procedimento:
Tagliare i peperoni a metà nel senso della lunghezza. Posizionarli su una teglia rivestita da carta forno.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini molto piccoli. Mescolarle assieme alle mandorle, il sale, il pangrattato e l'olio. Questo è il nostro ripieno.
Farcire i peperoni con il ripieno. Cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci di Luglio, ospitato da RavanelloCurioso

4 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Curiosissima questa ricetta, la tentazione di replicarla è tanta ma con questo caldo sarò costretta a salvarla e provarla tra tipo...un mese :D

ravanellocurioso ha detto...

Red, eccomi! Intanto ti chiedo scusa per il ritardo ... ma poi voglio ringraziarti per tutto il post: la ricetta originale e davvero insolita mi attira come una calamita ... sarà mia appena tornerò a casa (a settembre ;-))) ed avrò un forno a disposizione! E' davvero stuzzicante ...! E poi grazie per la segnalazione della App, dici che va bene anche per bambini cresciutelli?? Mi sembra davvero interessante ;-D

Redsheen ha detto...

Siete brave a vivere senza forno :D Io nemmeno con il caldo riesco a fare senza!
Io direi che posso rientrare tra i bambini cresciutelli, e mi piace parecchio Timbuktu :D I contenuti sono pensati per bambini di 6-10 anni, ma avendo comunque contenuti interessanti anche per i genitori si legge volentieri ed è un ottimo modo per ripassare l'inglese :)

Ale ha detto...

Ma dai? Che forte con la frutta ... la voglio proprio fare! ^_^