giovedì 12 settembre 2013

Torta alle susine per chiedervi consigli su serie tv

Come sapete ho ben poco da fare in questo periodo. Sto cercando di impiegare le giornate cercando lavoro, aiutando in casa, i nonni, facendo attivismo (poi vi parlerò!), facendo attività fisica, leggendo, facendo la maglia, cucinando, cercando lavoro, leggendo... ma spesso mi ritrovo comunque poco indaffarata e la sera dopo cena c'è poco altro da fare se non guardare film e serie tv. 
Sto letteralmente mangiando stagioni intere di serie tv O_O 
In un circa 4 mesi mi sono guardata tutte le 8 stagioni di How I Met Your Mother, le 2 stagioni di New Girl, l'ultima di Game of Thrones, l'ultima di Girls, l'ultima di Falling Skies, ora sto guardando Motive, ho iniziato Shameless e a breve comincerò l'ultima di Breaking Bad, ma intanto sto riguardando per puro sport anche Una mamma per amica e Dawson's creek... che mi pare un brutto segno.
Da vedere ho ancora in lista tutto Dexter, Twin Peaks, un paio di serie di My Name is Earl, e Californication. Ma ho proprio paura che dureranno poco se continuo così!
Per cui amiche e amici internaute/i mi serve il vostro aiuto: seppellitemi di consigli su serie tv da guardare! Esclusi horror, zombie, polizieschi e soap opera sono aperta a tutto, fatevi avanti!

Per poter discutere al meglio di serie tv e quant'altro io vi offro della torta alle susine, vi va?
La ricetta che vi riporto è una mia rivisitazione di quella che potete trovare nel libro La cucina etica dolce sotto il nome di Rustica alle susine, che però prevedeva troppe poche susine rispetto all'impasto e troppa poca dolcezza per i miei gusti, così ho aggiustato le dosi e sostituito il malto con lo sciroppo d'acero (bisognerebbe fare il contrario... ma i dolci poco dolci non li sopporto).
Le susine che ho usato erano quelle dell'orto gialle, ma voi usate pure quelle nere o anche le prugne. Presto però che questa magnifica frutta estiva tra poco non sarà più in circolazione!


Ingredienti:
350g di susine mature
200g di farina integrale
75g di sciroppo d'acero
mezza bustina di lievito
75g di olio di semi di girasole o mais
150g di latte vegetale (io ho usato quello di soia)
pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa si prepara una marmellata veloce con le susine. Si lavano, snocciolano e si mettono in un pentolino tagliate a pezzi assieme a 1 cucchiaio di sciroppo d'acero (dei 75g citati negli ingredienti), a fiamma bassa si fanno cuocere finchè non saranno sfatte.

Intanto si prepara l'impasto della torta. Mescolare lo sciroppo d'acero rimanente con l'olio e il latte vegetale. In una ciotola a parte mescolare la farina, il lievito e il pizzico di sale, quindi amalgamare con gli ingredienti liquidi preparati prima. Deve risultare una pasta abbastanza compatta.
Oliare e infarinare una teglia di 20cm di diametro e versare metà dell'impasto, distribuire sopra le susine e ricoprire con il resto dell'impasto. Spolverare con un po' di zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. Sfornare, coprire la torta con un po' di carta forno e continuare a cuocere altri 30 minuti.

Fate raffreddare completamente prima di assaggiarlo, l'apice della bontà lo raggiunge il giorno dopo!

3 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Affondando la forchetta in una fetta di questa tua torta ti dico che io son malata di telefilm :D HIGH FIVE!!!
Per problemi logistici però negli ultimi mesi sono stata obbligata a ridurre drasticamente la dose :(
Per i consigli ti dico di andare nei miei album foto di FB e guardare quello dei telefilm per vedere se qualche titolo di potrebbe interessare. Oltre a quelli che troverai lì ti consiglio TOUCH (ho visto la prima stagione, aspetto impazientemente di avere la seconda...dannati problemi logisticiiii) e THE SHIELD.
Oh ma come fa a piacerti Californication?!?!!? E' pure più brutto di Nip & Tuck :D scusa ma proprio non li reggo °_°
E' mel mio album ma te lo scrivo anche qua perchè DEVI assolutamente vederlo: THE IT CROWD, se sei per l'humor inglese lo adorerai :D. Poi se lo trovi in originale guardati anche FATHER TED, credo sia il mio preferito in assoluto, da sbellicarsi (io per lo meno), ma in italiano è una ciofeca, o originale o niente ;)
Kissessss

Redsheen ha detto...

Non è mai esistito un high five più consono di questo :D
The IT crowd è proprio quello che mi ci voleva, una serie comica per rimpiazzare How I met your mother :D
Ora mi metto a cercare Father Ted visto che è il tuo preferito, poi sul tuo profilo facebook ne ho trovate molte altre interessanti, grazie mille :D
Californication sì è abbastanza brutto, ma ormai sono a metà :S
Comunque mi pare di capire che non hai visto Breaking Bad! Se davvero è così RIMEDIA AL PIÙ PRESTO! Non è ammissibile davvero :D

Ale ha detto...

Anch'io sono matta per le serie tv, mi piacciono molto più dei film ...
A me piacciono i csi, criminal minds, hawaii f-0, ncis un po' meno ma li guardo, the mentalist, the closer (finita), under the dome, touch, the good wife, scandal, revenge, grey's e private practice (finita), cougar town ... e tanti altri ... ahahahah