Un riccino nel mio giardino, che non ha gradito la fragola dell'orto offertagli.
lunedì 30 maggio 2011
giovedì 26 maggio 2011
Pesto di salvia
Trovano che con il formaggio sia più saporito, invece secondo me copre troppo il sapore dell'ingrediente principale.
sabato 21 maggio 2011
Raccolta Differenziata
Fa sempre bene parlare di rifiuti e di raccolta differenziata.
Voglio raccontare del nuovo progetto, che sta per partire nel mio comune, per incrementare la raccolta differenziata da parte dei cittadini. Dal 30 maggio i cassonetti dell'indifferenziato saranno provvisti di una calotta in metallo controllata da una chiavetta personale.
In pratica per gettare via UN sacco dell'indifferenziato, si dovrà inserire la chiavetta che sbloccherà la calotta. Sottolineo che la capienza della calotta è di soli 15 litri, sacchetti quindi abbastanza piccoli. L'obiettivo è di scoraggiare i cittadini a buttare tanto indifferenziato, ma di riciclare. Il tutto è accompagnato dalla consegna del kit del "buon riciclatore", ovvero un cestino forellato per l'umido, tre buste massicce per carta, plastica e vetro, i sacchetti di prova da 15 litri e il dizionario dei rifiuti.
Con la chiavetta potranno poi capire chi è che ricicla molto o poco, il che mi lascia perplessa. La mia paura maggiore è che le persone buttino per terra l'indifferenziato invece di portarsi dietro la chiavetta e farsi lo sbattimento per gettare la spazzatura. Spero davvero non succeda.
Ho parlato un po' con un tipo dell'azienda che si occupa dei rifiuti nel mio comune e dandomi ragione sul fatto che la raccolta porta a porta sia la scelta migliore, mi ha però fatto capire che questo tipo di progetto il mio comune non se lo poteva permettere, quindi hanno optato per questa idea delle chiavette.
Mi hanno abbastanza convinta, nonostante il mio scetticismo iniziale, perchè ho visto tanta pubblicità e tanta informazione, le persone si sono viste arrivare a casa il kit e forse cominceranno davvero a riciclare.
venerdì 20 maggio 2011
Punpunsheen
"Ma sei scemo?"
Punpun pensò che se l'aveva detto Aiko,
allora doveva essere vero.
[Punpun di Inio Asano]
E' solo il primo numero, ma lo adoro già.
martedì 17 maggio 2011
Risotto al limone e timo
Pubblico un'altra ricetta davvero ben riuscita presa dal menù vegan pasquale di AgireOra (qui). Non l'ho provato per Pasqua, ma qualche settimana dopo, avendo incuriosito la madre.
E' davvero molto buono! In famiglia è piaciuto a tutti e lo facciamo spesso ormai, perchè gli ingredienti sono semplici da trovare ed è facile da preparare. Lo consiglio vivamente!
Post di questo tipo dovrebbero essere accompagnati da foto strafighe, ma non è il caso di questo blog purtroppo :(
Sono incapace!
lunedì 16 maggio 2011
Sagra dell'esame
Esami O_O Tra una settimana precisa ho IL compito, che ho già bocciato in passato e non posso permettermi di bocciarlo ancora. Chimica Fisica. Aiuto!
Ma non mi riferivo a esami universitari nel titolo, ma agli esami del sangue! Che boh, forse fanno paura più o meno allo stesso modo. Li ho fatti, un bel controllo completo. Sono stabile. Ho i soliti due valori sballati: Ferritina e Colesterolo tot.
Sono stata finalmente dalla ginecologa che ha confermato i miei sospetti, il colesterolo alto è colpa della pillola! A-ah! Me felicissima! Beh insomma, non è bello avere il colesterolo alto alla mia età, essendo vegana, ma sono felice che la colpa non è della mia dieta.
La ferritina invece è un punto dolente. Mentre emoglobina, globuli rossi e ferro sono buoni (non altissimi, ma mediani), la ferritina ce l'ho veramente sotto i piedi :( Ed è ormai da un po' di tempo. Forse un fattore è sempre la pillola che mi ha provocato flussi abbondanti e durata del ciclo più lungo, quindi me ne ha segnata un'altra che dovrebbe farmi diminuire i giorni di flusso (evviva!). Quindi è tutto da vedere, magari la ferritina torna un po' su.
Intanto devo prendere un integratore :( Alla fine niente di strano eh, l'anemia è la carenza più comune al mondo! Già da piccola per un periodo presi un integratore di ferro. La cosa intelligente proposta dalla ginecologa è di prenderlo durante i giorni del ciclo. Certe volte mi stupisce davvero quella donna!
martedì 10 maggio 2011
Kourabiedes (biscotti greci)
Ehm... un'altra ricetta di dolci.
E' una ricetta greca, di tipici biscotti, mi dicono. Un paziente di mia mamma che ha la moglie greca ci ha dato questa ricetta non contenente uova, così l'abbiamo veganizzata! Sono a forma di cornetto, ma non so perchè ci è presa bene di farli tondi, boh, ripensandoci non so davvero perchè.
Sono davvero molto burrosi, il che non mi piace per niente, anche perchè non sono biscotti al burro nè qualcosa di simile alla pasta frolla. Sono buoni, lascio la ricetta perchè meritano.
Ingredienti:
1kg di farina
500g di margarina
150g di mandorle
150g di zucchero
succo di mezzo limone
1/2 cc di bicarbonato
1/2 bicchierino di brandy
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
liquore d'anice
sabato 7 maggio 2011
I-131 from Fukushima
Probabilmente contagiata dal corso che sto seguendo questo semestre e dal professore che va sempre a cercare dati e ricerche durante lezione, stamani mi son messa a spulciare il sito dell'ARPAT (per chi non è dentro la materia, leggere qui).
Ho trovato i monitoraggi della radioattività in Toscana dopo l'incidente di Fukushima. I dati sono interessanti e mi hanno stupita. Non sono preoccupanti, è tutto nella norma, ma dimostrano che i rilasci della centrale nucleare sono arrivati in Europa e nella mia città. Pensavo che ci volesse più tempo!
Il link dei monitoraggi sul sito ARPAT è questo: http://www.arpat.toscana.it/radioattivita.
Si vede bene nel grafico dello Iodio-131 (isotopo dello Iodio, radioattivo) che intorno al 29 marzo si sono misurati picchi, corrispondenti all'arrivo dei rilasci di Fukushima. L'incidente è successo l'11 marzo, ci hanno messo solo 18 giorni ad arrivare dal Giappone!
mercoledì 4 maggio 2011
Sono ancora vegana
AgireOra ha riportato un bell'articolo pubblicato su Care2. Mac McDaniel risponde ad una signora che aveva spiegato perchè non era più vegetariana, portando delle ragioni assurde.
Spesso (fortunatamente non sempre!) mi trovo davanti persone che non vogliono parlare della mia scelta, ma vogliono solo dimostrarne il fallimento, con teorie che non hanno senso. A mio modo di vedere, questi comportamenti sono tipici di chi tenta di nascondere la debolezza di non riuscire a smettere di mangiare derivati animali. Credo che la maggior parte delle persone non vogliano essere coscienti dello sfruttamento degli animali, della reale schiavitù che sono gli allevamenti, i circhi, gli zoo ecc... McDaniel lo spiega molto bene:
La verità è che crudeltà e compassione sono non-problemi. Il mondo occidentale non ha tentato di affrontare il problema della schiavitù adottando leggi che dessero agli schiavi case migliori, e certamente non ha affrontato il problema dicendo alle persone di comprare merci provenienti solo da piantagioni in cui gli schiavi fossero trattati "umanamente". Abbiamo affrontato la schiavitù mettendo fine alla pratica del possesso di alcuni umani da parte di altri umani.
Noi non sosteniamo riforme "umanitarie" per altri problemi, non appoggiamo l'assassinio "umanitario" di altre persone, non sosteniamo un genocidio compassionevole o una pedofilia umanitaria. Capiamo che queste cose sono sbagliate e, per quanto dobbiamo malvolentieri ammettere che possa essere quasi impossibile liberare completamente il mondo da queste pratiche, questo non ci impedisce di continuare a provarci.
Iscriviti a:
Post (Atom)