martedì 10 maggio 2011

Kourabiedes (biscotti greci)

Ehm... un'altra ricetta di dolci.
E' una ricetta greca, di tipici biscotti, mi dicono. Un paziente di mia mamma che ha la moglie greca ci ha dato questa ricetta non contenente uova, così l'abbiamo veganizzata! Sono a forma di cornetto, ma non so perchè ci è presa bene di farli tondi, boh, ripensandoci non so davvero perchè.
Sono davvero molto burrosi, il che non mi piace per niente, anche perchè non sono biscotti al burro nè qualcosa di simile alla pasta frolla. Sono buoni, lascio la ricetta perchè meritano.

Ingredienti:
1kg di farina
500g di margarina
150g di mandorle
150g di zucchero
succo di mezzo limone
1/2 cc di bicarbonato
1/2 bicchierino di brandy
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
liquore d'anice




Procedimento:
Sciogliere la margarina, tritare le mandorle finemente. Nella margarina sciolta aggiungere le mandorle, lo zucchero, il bicarbonato mischiato col succo di limone, brandy e la vanillina. Mescolare bene, facendo scogliere il più possibile lo zucchero (io ho usato le fruste elettriche per far prima). Aggiungere la farina e impastare molto bene. Deve venire un impasto sodo ma compatto, se necessario aggiungere acqua (è necessario sì O_O).
Fare dei rotolini con l'impasto e piegarli a cornetto, mettere sulla carta da forno e infornare a 200°C per circa 20 minuti, devono essere molto poco bruniti.
Quando sono cotti, ancora bollenti, bagnarli con l'anice e passarli nello zucchero a velo (non siate tirchi).

Vi dico che dal giorno dopo in poi sono molto più buoni!

Nessun commento: