venerdì 21 ottobre 2011

Patè funghi e panna + melanzane e olive

Per il mio compleanno ho voluto svecchiare gli antipasti, basta coi soliti crostini con sugo di funghi e hummus!
Così io e mia mamma ci siamo inventate una salsetta per una. Entrambe molto buone, anche se un po' contrastanti tra di loro.

Patè n° 1: funghi e panna (by madre)


Ingredienti:
funghi (noi abbiamo usato quelli surgelati)
panna da cucina
olio evo
aglio 
sale

Procedimento:
Scongelare/cuocere i funghi sul fuoco insieme a un po' di olio e uno o due spicchi d'aglio. Tritarli sommariamente, quindi rimetterli sul fuoco aggiungendo la panna a piacere. Condire con olio.

Patè n° 2: melanzane e olive (by me)


Ingredienti:
melanzane
olive (io per far prima ho usato quelle denocciolate e già condite, piccanti)
prezzemolo
aglio
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Tagliare a cubetti le melanzane e cuocerle a lungo in una padella con dell'olio. Lasciarle raffreddare, quindi unire tutti gli ingredienti e tritare con un mixer. Aggiungere olio a filo fino ad avere la consistenza desiderata. Prezzemolo, aglio, sale e pepe si aggiustano a seconda del proprio gusto.
Per un effetto più carino finale è meglio usare le olive nere, io ho usato quelle verdi perchè non ci avevo pensato!

Buoni i crostini!! (Incredibilmente per la prima volta le foto sono guardabili!)

Nessun commento: