sabato 1 ottobre 2011

Sedia to tavolino

Mi piace molto il ri-uso degli oggetti. Dare un altro scopo, ad un oggetto, diverso da quello originario per me è geniale.
Mio nonno materno è abbastanza bravo in questo genere di cose, faceva (ora è un po' acciaccato) lavoretti piccoli, ma con impegno ed ingegno. In camera mia ho almeno quattro mobiletti e scaffali costruiti da lui con materiali semplici e a volte ri-usati.
Spero di dare qualche buona idea a qualcuno che si ritrova delle vecchie sedie da poter rinnovare o semplicemente uno spunto per inventare qualcosa di nuovo!


In camera ho questo tavolino (foto sopra) da anni ormai, non so se riuscite ad immaginarvela, ma è una sedia rigirata, con lo schienale tagliato. Si vedono infatti le quattro gambe robuste bianche, che svolgono ancora la funzione di scheletro e delle giunzioni tra le gambe che erano i poggia-piedi. Le quattro giunzioni delle gambe in basso, vicino alle ruote, creano un quadrato, che era quello dove appoggiava l'impagliatura della sedia.
Insomma mio nonno ha preso questa vecchia sedia, ha tagliato lo schienale e tolto l'impagliatura. Ha verniciato di bianco e ha montato due assi di legno, una sopra i due ex-poggia-piedi e una più grande sulle quattro gambe. Poi va beh, le ruote sono un vezzo. Mio nonno metterebbe le ruote a tutto :P
E' resistente e anche carino a mio parere. Penso che non sia un lavoretto così complicato, certo un po' la mano bisogna averla, ma mi sembra fattibile anche per i principianti (inclusa me!).


Sotto invece un altro mobiletto fatto da mio nonno più o meno sullo stesso stile. Questo però invece di farlo partendo da una sedia, ha usato un vecchio comodino con uno sportellino chiudibile. Anche questo l'ha girato, ha tolto lo sportello e ha montato un piano di legno più grande sopra le gambe del comodino, così adesso ha il piano sopra, un secondo piano più piccolo sotto e una specie di cassetto aperto davanti, ma chiuso dietro dove metto le scarpe. 
Immancabili le ruote :P


Nessun commento: