lunedì 13 febbraio 2012

Involtini di verza con pomodoro

Nonostante le rigide temperature, qualche cavolo si è salvato nell'orto. (Maramao perchè sei morto) Le foglie grandi erano sciupate dal ghiaccio, ma l'interno era buono, così gli involtini fatti con delle foglie mignon non sono venuti molto belli, ma lo stesso molto buoni!
La ricetta se l'è inventata il padre veganizzando quelli carneschi. Che buoni!


Ingredienti:
cavolo verza
tofu al naturale
seitan
passato di pomodoro
olio evo
sale e pepe
aglio

Procedimento:
Si mette sul fuoco una pentola con acqua salata, quando l'acqua sarà a bollore si immergono le foglie esterne del cavolo. Considerate che ogni foglia diventerà un involtino, quindi calcolate quante foglie vi servono. Bisogna giusto sbollentarle. Toglietele e lasciate sgrondare e raffreddare.
Intanto si prepara il ripieno, le dosi non le so perchè si fanno sempre occhiometricamente, dipende soprattutto da quello che si ha in casa. Se non si ha il seitan si può usare fagioli o ceci. Con un mixer si trita finemente il tofu e il seitan freschi, il cavolo verza che è avanzato e volendo altre verdure che si hanno in casa (ad esempio a noi avanzavano dei piselli cotti). Si sala e pepa a piacere. Non deve essere troppo "papposo".
Si stende sul piano una foglia di cavolo lessata e nel mezzo si mette una "polpetta" di ripieno pressata. Si chiude la foglia a pacchetto sulla polpetta, se la foglia è abbastanza grande non ci sarà bisogno di stecchini.
Se avanza dell'impasto del ripieno e non abbiamo più verza, si può cuocere come semplici polpettine:)
Una volta preparati tutti si mettono a cuocere in una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Si fanno rosolare per qualche minuto da entrambi i lati, quindi si aggiunge la passata di pomodoro e si lascia cuocere.

Alla fine è una ricetta piuttosto ipocalorica se non si abbonda con l'olio. Ed è così buona, ne mangerei a tonnellate!

2 commenti:

Alice -Pizzette a colazione ha detto...

Davvero buoni.. devo decidermi a farli in un qualche modo, mi ispirano troppo!!

sulemaniche ha detto...

particolari e fusion!!!