lunedì 30 luglio 2012

Riso e lenticchie rosse all'indiana

Letizia mi ha finalmente portata a mangiare al famigeratissimo ristorante indiano! Erano mesi che lo elogiava e non eravamo mai riuscite ad andarci, ora che ce l'abbiamo fatta, sono davvero soddisfatta.
Non avevo mai mangiato niente di indiano, sono rimasta davvero molto stupita da quanti legumi ci siano nel loro menu, sopratutto le lenticchie! Così sottovalutate qua in Italia, le mangiamo solo un giorno all'anno o quasi. Ma anche i sapori e le spezie così ben calibrate che non danno fastidio.
Mi è piaciuta davvero molto la cucina indiana e ritrovandomi in dispensa delle lenticchie rosse, ho voluto provare a imitare un piatto che ho mangiato al ristorante. Io non avevo il riso giusto, non so quale riso sia quello adatto, forse il Thai? O il Basmati? Quello al ristorante aveva chicchi lunghi e sottili. Io mi sono dovuta accontentare del Carnaroli che avevo in casa :(


Ingredienti:
320g di riso
250g di lenticchie rosse
1 cipolla
olio evo
curry
zenzero
sale e pepe

Procedimento:
In una pentola va soffritta la cipolla tagliata finemente, con un po' di olio evo. Si aggiungono le lenticchie (se preferite, prima potete passarle sotto l'acqua per lavarle), si mantecano velocemente e si coprono con acqua, in genere 3 volte il volume delle lenticchie. Io per sicurezza aggiungo la quantità di acqua un po' per volta, così valuto meglio quanta ancora ne serve o meno. Si lascia cuocere per 20-30 minuti.
Intanto si cuoce il riso, in semplice acqua salata. Meglio scolarlo al dente e versare un filo di olio (davvero poco) per evitare che si aggrumi tutto.
Passato il tempo necessario per la cottura delle lenticchie, queste avranno perso la loro forma e ora si avrà una specie di crema di lenticchie. Si aggiungono le spezie in piccole dosi: un cucchiaino di curry, un pizzico di zenzero, un pizzico di pepe e sale quanto basta. Si toglie dal fuoco e si lascia intiepidire.
Servire le lenticchie e il riso separatamente, per poi mangiarli insieme!

Nessun commento: