venerdì 30 dicembre 2011

Torta di cachi

Ogni anno c'è il solito problema della sovrapproduzione di cachi del nostro albero. Milioni di cachi ci invadono la casa con la loro consistenza molliccia che li rendono poco simpatici a prima vista. Più fai aspettare la loro discesa nello stomaco più si raggrinziscono e ti guardano male, diventando sempre meno simpatici.
Così li regali a destra e a manca!
Ma sono così buoni che bisogna trovare un modo per usarli, così ho provato a veganizzare una ricetta trovata in rete, questa da Menta e Liquirizia.
Ho fatto un po' a modo mio, improvvisando, ma è venuta una torta davvero morbidissima e delicata. Approvata a pieni voti!


Ingredienti:
6 cachi medio-piccoli (400g circa di polpa)
290g di farina 00
10g di amido di mais/maizena
170g di zucchero di canna
50g di olio evo
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
una manciata di pinoli

Procedimento:
Con tanta pazienza si cerca di ricavare più polpa possibile dai cachi, sbucciarli mi è risultato impossibile. E' stata una vera roba splatter :D
Si schiaccia la polpa con una forchetta o con un mestolo, si unisce lo zucchero e si mescolano bene. Si aggiungono la scorza di limone, l'olio, il sale.
La farina, l'amido e il lievito si setacciano quindi si amalgamano bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto piuttosto sodo, omogeneo. Ho aggiunto anche una manciata di pinoli nell'impasto, mescolandoli. L'impasto l'ho cotto in una teglia tonda immargarinata, in forno per 30minuti a 180°. Fare la prova stecchino.
Mangiato caldo non è il massimo che i sapori non si sentono bene, trovo sia un dolce più buono il giorno dopo.

Nessun commento: