sabato 31 marzo 2012

Caponata di carciofi

Ieri è arrivato il nuovo numero di Cucina Naturale, sfogliando ho trovato questa ricetta nella rubrica "La vostra ricetta", mi è piaciuta subito, così sono andata a fare la spesa e l'ho preparata per la cena.
Credo che questo piatto sia stato eletto il mio modo preferito per mangiare carciofi, buono buonissimo!


Ingredienti:
7 carciofi
una lattina di pomodori pelati (o della passata)
1 cipolla
3 cucchiai di olive snocciolate
2 cucchiai di capperi
20g di pinoli
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Si puliscono i carciofi, si tagliano a fettine piuttosto sottili e si lasciano in acqua e limone.
Intanto si prepara un soffritto di cipolla tagliata fine con dell'olio evo. Si uniscono i carciofi scolati e si lasciano cuocere per 5 minuti. Si aggiungono gli altri ingredienti: i pelati che dobbiamo sminuzzare grossolanamente, i capperi, le olive tagliate in quattro, i pinoli. Mescoliamo bene il tutto nella padella, l'acqua dei pelati dovrà evaporare. Dopo qualche minuto di aggiunge il bicchiere di vino e si sala a proprio gusto.
Quando i carciofi saranno teneri si può spegnere il fuoco, pepare e servire.

La ricetta sulla rivista è un po' diversa, io ho omesso un paio di ingredienti che non mi ispiravano; dopo aver aggiunto il vino la ricetta diceva di aggiungere un goccio d'aceto e 1-2 cucchiaini di zucchero, poi dopo un paio di minuti togliere dal fuoco.

Nessun commento: