martedì 3 aprile 2012

Seitan "tofunnato" (con salsa tofunnata)

Vorrebbe essere la versione senza cadaveri del vitello tonnato, solo che al posto del vitello c'è il seitan e al posto del "tonnato" c'è una salsa a base di ceci e tofu. E' una ricetta piuttosto famosa, si trova facilmente sul web e sui libri, ma io non l'avevo mai provata ancora, per tutto c'è una prima volta, come si dice.
Mi sono convinta a provare perchè questo fine settimana sono riuscita con il mio prode fabbricatore/mangiatore di seitan prediletto a produrre un seitan poco molliccio, cilindrico, che a guardarlo mi veniva proprio voglia di affettarlo.
Abbiamo semplicemente seguito un paio di consigli della ormai nota Nicole: condire il glutine con erbe/spezie a piacere prima di cuocerlo e per la cottura stringerlo in dell'alluminio (invece dei classici panni) dandogli la forma di un cilindro e chiuderlo come una caramella. Si capisce poco, ma in realtà non è niente di complicato. Purtroppo non ho foto della caramella di alluminio :(

La ricetta della salsa tofunnata l'ho praticamente inventata unendo più versioni trovate su internet/libri, ma quella da cui ho preso spunto maggiormente è la versione che si trova nel libro La Cucina Etica.


Ingredienti:
200g di seitan
100g di tofu
100g di ceci cotti
olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olive snocciolate
2 cucchiaini di capperi sott'aceto
acqua (o liquido dei ceci)
sale
pepe

Procedimento:
Si taglia il seitan in fette piuttosto sottili, queste si cuociono 3-4 minuti in padella con un filo d'olio evo. Si tolgono dal fuoco e si lasciano raffreddare. Intanto si prepara la salsa.
In un mixer unire tutti gli ingredienti, tranne il seitan e l'olio, e tritare il più possibile. L'acqua, meglio se si usa l'acqua dei ceci (che siano cotti da voi o del barattolo), serve all'inizio per dare una consistenza cremosa alla pappetta, unitela piano piano e valutate la consistenza. Quindi si lascia tritare mentre aggiungiamo dell'olio evo a filo, anche questo regolerà la consistenza della salsa.
Si assaggia e si aggiusta a seconda del proprio gusto. Questa è una salsa simile all'hummus, ma dal sapore più delicato, che la rende molto versatile.
A questo punto in un vassoio si dispongono un po' delle fette di seitan cotte, si ricoprono con la salsa tofunnata, sopra si costruisce un altro strato di seitan e così via finchè non lo abbiamo esaurito. L'importante è finire con la salsa che deve ricoprire tutto. Servire freddo.

La salsa mi è piaciuta davvero tanto, nei panini deve starci da dio!


Nessun commento: