lunedì 16 luglio 2012

Crostata con gelato

In un pomeriggio passato sul divano, mentre aspettavo che iniziasse il Tour de France ho beccato in tv una puntata di "I menu di Benedetta". La conoscevo di "vista" per la tanta pubblicità del suo libro di qualche tempo fa. Il dolce che ha preparato mi è sembrato molto buono e facilmente veganizzabile. Oltre ad essere così adatto per i caldi di questi giorni! Così ecco qua.


Ingredienti:
500g di gelato vegan
100g di mirtilli
100g di ribes rosso
zucchero a velo

Procedimento:
Prima di tutto si prepara la pasta frolla. Stavolta ho usato la farina di tipo 2 invece di quella 00. Quando è pronta si stende sulla tortiera oliata e infarinata. Si copre con della carta forno e si riempe il fondo della tortiera con dei fagioli secchi. Si cuoce in forno a 180° per 20 minuti.
Quando cotta, si toglie dal forno, si levano i fagioli e la carta forno e si lascia raffreddare.
Si ricopre il fondo della crostata con i frutti di bosco freschi, se ne lascia una parte per decorare il dolce. Si spolvera un po' di zucchero a velo sul fondo e si versa il gelato, precedentemente un po' mescolato per poterlo lavorare meglio. Si cerca di livellare per bene la crostata, si decora con i frutti rimasti e si mette in freezer per almeno un'ora.
Togliere la crostata qualche minuto prima di servirlo.

Io ho usato metà gelato alla vaniglia e metà al cioccolato. Ho avuto un po' di problemi perchè inizialmente ho messo la crostata in un freezer non troppo potente, col risultato che il gelato era scongelato. Cambiato freezer tutto si è risolto :)

2 commenti:

Arianna ha detto...

Anch'io l'ho vista per caso quella puntata!!!! Ma la tua crostata è decisamente più sana!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima idea voglio provarla!