mercoledì 25 luglio 2012

Involtini di zucchine

C'è l'invasione di zucchine dalle mie parti, ma in casa non siamo così amanti di questa verdura, invece piuttosto versatile.
Mia "suocera" (ce ne vorrebbero quintalate di virgolette) una volta provò a cucinare gli involtini di zucchine, seguendo la ricetta de La Cucina Etica e vennero davvero molto buoni, così stavolta ho provato a farli pure io, ma con qualche variazione.
Innanzitutto mi sono innamorata della versione di Ravanellocurioso, ovvero con le zucchine marinate invece che grigliate, per il ripieno ho mantenuto invece quello del libro, che sono una sfaticata e non ho mai voglia di cimentarmi nel caprino "colato".

Purtroppo in questa occasione ho scoperto che le zucchine crude non le digerisco per niente :( Ma dev'essere un mio problema perchè i miei commensali che hanno mangiato anche loro gli involtini (e sono anche piaciuti!) non sono stati male. *Me molto triste*
Forse ne ho mangiati anche tanti eh... :P Oppure facendo delle fette più sottili, che riescono ad assorbire meglio la marinatura, il problema si risolve un po'. Per ora non ho il coraggio di riprovarci, ad ogni modo il tutto si può risolvere grigliando le fettine di zucchine come primo passaggio prima della marinatura.


Ingredienti:
4 zucchine
2 cucchiai di succo di limone
origano
300g di tofu
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio evo
2 mazzetti di prezzemolo
curry
sale e pepe

Procedimento:
Lavare e tagliare le zucchine longitudinalmente in fettine sottili (io ho usato l'affettatrice elettrica che a mano sono incapace, ma sono venute piuttosto spesse ugualmente...). Preparare l'emulsione per la marinatura mescolando il succo di limone, abbondante olio evo e origano, quindi versarlo sulle zucchine. Riporre in frigo per qualche ora (non siate frettolosi).
Intanto si può preparare il ripieno, frullando tutti gli altri ingredienti finemente. Il prezzemolo preferisco tritarlo con la mezzaluna a mano. Insaporire con sale, pepe e del curry se piace.
Quando le zucchine saranno marinate, si posiziona un po' del ripieno sulla zucchina, si arrotola e si fissa con uno stuccadenti (sul link della ricetta di Ravanellocurioso c'è una bella immagine che esplica come mettere il ripieno).
Ecco fatto!

Se avanza del ripieno, come è successo a me, beh, accompagnato su un po' di pane, sparirà in un secondo!


4 commenti:

Arianna ha detto...

Che belli questi involtini!!!! Mi devo proprio a decidere ad assaggiare il tofu!!!! Ogni volta che lo vedo al super sono tentata a prenderlo, ma poi rinuncio sempre perché ho paura di non riuscire a mangiarlo!!!!

Redsheen ha detto...

Il tofu è un po' così... anche io tuttora non ne vado matta, però essendo un buon alimento, ho imparato a mangiarlo, all'inizio tentando di camuffarlo con altre verdure. Poi dipende tantissimo dal tipo di tofu, alcuni sono buoni da mangiare così, altri invece sono duri e buoni a niente!

roberta cobrizo ha detto...

ciao Redsheen. che peccato averti scoperta solo ora!
non hai pensato che avresti potuto partecipare con questa bella ricetta a Salutiamoci (di luglio)?
a presto. :-)

Redsheen ha detto...

Ciao Roberta, hai ragione, ma questa ricetta in particolare non mi sembrava abbastanza degna! Prometto che prossimamente non mancherò se mi ri-capita!