giovedì 18 luglio 2013

Torta al cioccolato e yogurt per chi ama "i dolci poco dolci"

Il caldo non mi spaventa e io il forno lo accendo lo stesso. Devo trovare un dolce a effetto per il compleanno della nonna: per cui ecco che ho sperimentato un'altra ricetta del libro La Cucina Etica Dolce. Stavolta una bella torta cioccolatosa.
La ricetta che ho trovato sul libro però era sbagliata nell'impaginazione (un paio di ingredienti che chiaramente erano della pasta sono finiti tra gli ingredienti della glassa), ma anche le dosi non erano proprio corrette secondo me. 
Poco male comunque, ho aggiustato il tiro ed è venuta una buona torta lo stesso! Lo yogurt rende il dolce morbido, ma non sbriciolone, senza alterare il sapore.
Il risultato non mi fa impazzire personalmente perchè è poco zuccherino per i miei gusti, ma sarà sicuramente la gioia per chi invece preferisce le torte poco dolci. Ad ogni modo è possibile aumentare la dolcezza farcendo la torta con una marmellata o crema o panna montata o semplicemente aggiungendo un po' lo zucchero e di conseguenza il latte per aggiustare la consistenza dell'impasto.


Ingredienti:
350g farina integrale
75g cacao in polvere
90g zucchero di canna
250g di yogurt di soia al naturale
125g circa di latte di soia
90g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di succo di limone

per la glassa:
180g di cioccolato fondente
150g di latte di soia

Procedimento:
Amalgamare con vitalità lo yogurt, il latte di soia e l'olio. Separatamente miscelare la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale, poi unire gli ingredienti liquidi prima preparati, per ultimo il succo di limone. Mescolare finchè il composto non sarà omogeneo. Risulterà piuttosto sodo e molto appiccicoso.
Trasferire il tutto in una teglia oliata di 24cm di diametro e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare.

La glassa si prepara facendo scaldare a fiamma bassa il cioccolato e il latte di soia in un pentolino. Far sciogliere tutto il cioccolato mescolando bene per renderla omogenea. Quindi ricoprite la torta e lasciar raffreddare.

2 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Queste ricette etiche quanto mi intrippano, ma le mie papille reclamano il gusto Dolce con la D maiuscola, per fortuna "sono WolfA e risolvo i problemi" : non mi farei scrupoli ad aggiungerci 40 gr di zucchero in più :D
La salvo perchè sembra davvero buona ed è semplice...

Arianna ha detto...

Deve essere buonissima!!!!3