giovedì 22 settembre 2011

Ragù di seitan (+ Lasagne)

Eh sì prima o poi doveva giungere questo momento.
Il toccone di seitan autoprodotto è stato scongelato e ragunizzato a dovere. Con l'aiuto della madre e con non poche peripezie.
Mi ha convinta a fare il battuto a mano, diamine, è stato pallosissimo! Una quantità enorme di odori che schizzavano da tutte le parti per non farsi tagliuzzare dalla mia mezzaluna impazzita.
Sicuramente poteva venire meglio, abbiamo messo troppo pomodoro.

Le lasagne sono state un mezzo fail purtroppo, il sugo era tanto e mancava la besciamella, per cui non è venuto un gran che. Vorrei però consigliare questa pasta da lasagne vegan trovate al supermercato: Delverde. La loro linea è per la maggiorparte senza uova, paste buone e con prezzi decenti, oltre alle lasagne ho trovato anche le tagliatelle che mi mancavano tanto! ♥

Ingredienti:
500g circa di seitan
3 sedani interi (anche le foglie)
3 carote medie
2 cipolle grandi
uno spicchio d'aglio
abbondante prezzemolo
salsa di pomodoro 2 bottiglie

Procedimento:
Tritare finemente gli odori, se siete masochisti a mano, quindi fare un soffritto con olio evo in una pentola molto grande dai bordi alti. Far appassire, meglio con un po' di vino bianco (peripezia n°1: in casa non esisteva una bottiglia di vino bianco, roba mai vista) e aggiungere il seitan tritato, far cuocere qualche minuto. Aggiungere la salsa di pomodoro, sciacquando le bottiglie con acqua, aggiuggendo anch'essa in pentola.
Condire a piacere con sale e pepe. Lasciar bollire a fuoco basso per 2-3 ore.

Per le lasagne penso tutti sappiano come fare, sicuramente meglio di me! Non sono venute eccellenti anche perchè avevamo troppa poca besciamella rispetto al sugo, invece a me piacciono belle besciamellose. 
Prossimamente posterò la ricetta della besciamella fatta con l'olio, che buona!



1 commento:

Cesca*QB ha detto...

Peccato, magari con l'aggiunta della besciamella sarebbero state buonissime! GHrazie per la dritta sulla pasta Delverde!