lunedì 9 aprile 2012

Tagliatelle alle noci

E' Pasquetta e pensare di dover parlare di cibo mi fa stare male, ma al momento non ho voglia di fare altro, per cui mi sforzerò. Magari questo pezzo di cioccolato potrà aiutarmi.
Per il pranzo di Pasqua ho dovuto cucinarmi un menu personale che la famiglia voleva mangiarsi a tutti i costi i quadrucci nel brodo di cappone, piccioni arrosto e dolci pieni di uova.

Come primo mi sono preparata la ricetta oggetto di questo post. L'ho trovata sulla VegAgenda 2012 nella rubrica "Un menu vegan lungo la penisola". Infatti questa dovrebbe essere una ricetta presa dal piemonte, una salsa a base di aglio e formaggio. E' molto buona, io ho messo meno aglio e più noci, il formaggio viene sostituito col della mollica di pane bagnata, non credevo, ma ha fatto la sua sporca figura!
Vi riporto la mia versione.


Ingredienti (per una porzione):
90g di tagliatelle vegan
50g di gherigli di noci
40g di mollica di pane
1 cucchiaino di margarina
1 spicchio di aglio
latte di soia non zuccherato
sale

Procedimento:
Si ammolla la mollica di pane col il latte. Io non avendo del latte di soia non zuccherato l'ho sostituito col del brodo vegetale, il risultato è venuto bene, ma troppo salato. Per rimediare non ho salato l'acqua di cottura delle tagliatelle. Consiglio vivamente di usare del latte perchè riesce meglio nella sostituzione del formaggio della ricetta originale. La quantità del latte da usare è da misurare occhiometricamente... deve venire la consistenza di una salsa.
In un mortaio (se avete un buon mixer buon per voi) si pestano l'aglio e le noci, devono tritarsi bene, ma si devono ancora vedere i pezzetti di noce. Si incorpora le noci e l'aglio pestati alla mollica, si sala e si amalgama bene, si lascia riposare qualche minuto.
Si cuociono le tagliatelle in acqua salata, si condiscono nel piatto con il cucchiaino di margarina e la salsa di noci. Ecco fatto.

1 commento:

Arianna ha detto...

Che buone le tue tagliatelle!!!!! E come ti capisco......quest'anno anch'io mi sono rifiutata di mangiare dai miei e ho cucinato un pranzo tutto vegetariano, quasi vegan!!!!!