venerdì 26 ottobre 2012

Cardi (o gobbi) al pomodoro

Ortaggio poco conosciuto il povero cardo. Non l'ho mai visto a vendere, ne ho sentito parlare sempre e solo in casa, col nome di gobbi.
In realtà quello che mangiamo noi è il vero cardo, ma una copia. Mi spiego: a quanto ho capito, il cardo vero e proprio è una pianta simile al carciofo, ma decisamente più grande, di cui si mangiano gli steli, i gambi. Quelli che mio babbo coltiva e porta in casa sono in realtà i "ributti" delle piante di carciofo, però sono assai simili al cardo vero (parlo per immagini viste su google), dal sapore interessante.
A me piacciono molto, sono però un prodotto raro, capita di mangiarli davvero poche volte l'anno, proprio perchè non lo trovo da nessun altra parte se non nell'orto. Ho letto però che sono un buon metodo riempi-pancia senza rimorsi, sul sito di Cucina naturale dicono: "I cardi hanno un elevato potere saziante, grazie alla presenza di particolari fibre. Sono quindi utili nelle diete dimagranti e anche in caso di stitichezza".


Ingredienti:
7-8 gambi di cardi per persona
passata di pomodoro
farina
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale

Procedimento:
I cardi si puliscono in maniera simile al sedano, sfilando la pellicina interna che risulta amara e togliendo le foglie sopra. Si sciacquano bene e si lessano. Scolateli leggermente al dente, che tanto bisogna passarli in padella.
Quando si saranno un po' raffreddati si infarinano sommariamente e si mettono a cuocere in una padella ampia con già un filo d'olio caldo e uno spicchio d'aglio. Si lascia insaporire per circa 5 minuti, si girano e si aggiunge la passata di pomodoro, quantità a piacere. Si sala e si continua a far cuocere a fuoco medio finchè la salsa di pomodoro si sarà un po' rappresa. Servire caldi.

3 commenti:

Orodorienthe ha detto...

Ciao volevo invitarti al nostro concorso:
http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

Cesca*QB ha detto...

Neanche quest'anno mi sono cimentata con i cardi...c'ho troppo timore, ufff, spero di riuscirci prima o poi ...

Redsheen ha detto...

Eh sono un po' traditori i cardi... Bisogna avere fortuna a non beccarli amari! L'hanno prossimo te ne mando un po' :D