martedì 2 ottobre 2012

Simple pleasures

Settembre è davvero volato. Settimana nuova, mese nuovo. E che mese (il mio compleanno incombe :P)! Questo Ottobre vorrei tanto dedicarlo ai passatempi e alle nuove esperienze. Ci proveremo.

Intanto ho finito lo scorso mese con una bella visita all'Orto botanico di Firenze, lì ho conosciuto l'albero più bello che abbia mai visto, una quercia da sughero che definirla monumentale è un eufemismo. Ha 207 anni, ed è bellissima. Mi imbarazzo quasi a scrivere così di un albero, ma mi ha davvero colpita, non pensavo che potesse ammaliarmi così un'esperienza del genere e sento il bisogno di parlarne. Sono rimasta a bocca aperta ad ammirare la quercia per credo una reale decina di minuti.
Le foto ho provato a farle, ma non sono proprio in grado di fotografare, voglio però provare a farvi capire quanto fosse grande cercando foto su internet di quell'esemplare.

Foto presa da: sigridfrensen.blogspot.it
Foto presa da: brunelleschi.imss.fi.it
Foto presa da: pazziperlepiante.blogspot.it
Poi abbiamo visto dei piccoli tritoni nella vasca dei fiori di loto, a noi erano sembrate sanguisughe!
Un momento buffo: poche ore prima a mio padre avevo spiegato che nei giardini pubblici in genere si mettono solo gli esemplari maschi delle Ginko Biloba perchè le femmine producono frutti che quando cadono a terra puzzano tremendamente. Nell'orto botanico avevano entrambi gli esemplari, giunti davanti alla femmina vediamo che ha i frutti, allora mio padre ne prende uno che era caduto per terra per verificare che puzzasse realmente... ha dovuto lavarsi le mani per togliere l'odoraccio!
E' stato un bel pomeriggio, la pioggia ci ha anche graziati per la visita, poi subito dopo è venuto il diluvio. 
Bisognerebbe farsi impressionare più facilmente, soprattutto dalla natura.
Vi lascio con una bella canzone

4 commenti:

ravanellocurioso ha detto...

bisognerebbe farsi impressionare di più, concordo con te e ti ringrazio per questo post stupendo (PS: anche il mio compleanno incombe, sigh!). Un bacio Ravanello

Cesca*QB ha detto...

E' stata la vecchiai che sta arrivando a farti provare questo piacere morboso verso una creatura della natura di ben 20 e passa anni? ;)
Schezo ovviamente, è davvero uno spettacolo!

Redsheen ha detto...

Più lo dico più me ne convinco, bisogna imparare nuovamente a meravigliarsi, come i bambini. Dalla curiosità poi si riesce a studiare, ascoltare, amare. Grazie a te per esser passata (uuh che ottobre compleannoso!)!

Redsheen ha detto...

Accidenti, sono già così vecchia?? :D In certi casi però gli alberi sarebbero compagni migliori di certi umani :PP Sporcano un po', ma ascoltano un sacco!