domenica 27 gennaio 2013

Torta di pere e cacao

Sto inseguendo da un po' di tempo questa benedetta torta di pere e cioccolato, senza mai trovare una ricetta soddisfacente. Valutando ricette su ricette, una che mi tirava l'occhio era questa di Mezzokilo.it, ma provando a veganizzarla non veniva fuori niente di decente. Ho quindi provato a sperimentare, usando olio al posto di margarina e latte di soia al posto delle uova, eliminando a malincuore il cioccolato fondente. 
Ebbene finalmente è venuta fuori una torta degna di questo nome e dall'incredibile morbidezza. Come praticamente tutte le torte vegan, l'apice del gusto e della consistenza lo raggiunge il giorno dopo, quando si è raffreddata del tutto, ma questa, rimarrà ancora sofficissima!
La mia ricerca della torta pere e cioccolato non è ancora finita perchè a me ci piacerebbe ci fosse il cioccolato fondente nell'impasto, ma intanto questa "pere e cacao" è un ottimo risultato!


Ingredienti:
250g di farina 00
100g di zucchero di canna
100g di olio di semi
250g di latte di soia
1 cucchiaio colmo di cacao
2 pere (meglio se non troppo dure)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Lavare accuratamente le pere, con pazienza sbucciarle e ridurle a pezzetti/cubetti. Per evitare che si anneriscano si può bagnarle con del succo di limone e spolverarle con poco zucchero. Mettere da parte.
In una terrina mescolare lo zucchero con l'olio, aggiungere la farina, di seguito il latte vegetale. L'impasto non deve venire piuttosto sodo, ma liscio, per cui bisogna un po' lavorare con olio di gomito. Aggiungere infine il lievito e il cucchiaio di cacao passato in un setaccio. Se volete il dolce molto cioccolatoso aggiungete altro cacao e aggiustate la consistenza dell'impasto con altro latte di soia.
Mettere anche le pere tagliate e mescolare bene così da distribuirle in maniera omogenea. Versare il composto in una teglia da forno oliata e infarinata, mettere a cuocere a 180°C per 30 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Con queste dosi ho sempre usato una tortiera dal diametro di 24cm, quindi piuttosto piccola, il dolce non è molto alto, se avete tortiere più grandi vi consiglio di aumentare un po' le dosi.


2 commenti:

Riots Not Diets - Ricette Vegan ha detto...

pere e cacao... gnammy!!

Cesca*QB ha detto...

Bella red! sembra proprio sofficiona e leggerissima. Pere a cacao mi sembra uno di quei must che va rispettato in tutto e per tutto! ^_^