Ci volevo proprio un dolce, e di sicuro io non sono una che se li fa mancare. Nel solito libretto, ormai famoso, Cucinare tofu e seitan c'era questa bella ricettina di torta di riso. In pratica è un riso dolce, ma invece che cotto nel latte è cotto nel succo di mela. Mi ha incuriosita moltissimo e ho voluto provarlo, cosparso sopra con un topping di frutti di bosco. Lo zucchero di canna sul fondo della teglia è una grande pensata! E' delizioso e semplice da preparare!
Ingredienti:
400g di riso (io ho usato l'originario)
1 litro di succo di mela
250g di lamponi
250g di more
1 cucchiaino di olio di mais
4 cucchiai di zucchero di canna + q.b. per la teglia
mezzo litro di acqua
Procedimento:
Far macerare in una ciotola i frutti di bosco con lo zucchero di canna per circa due ore.
Lessare il riso nel succo di mela diluito nell'acqua, ci vorranno più o meno 30 minuti, il riso deve assorbire tutto il liquido. Intanto ungere una teglia da forno con l'olio e spolverare con lo zucchero di canna.
Versare il riso nella teglia e spanderla uniformemente, cercando di creare un po' di bordo, così che il topping non fuoriesca in cottura, quindi ricoprire con i frutti di bosco e il loro sugo di macerazione.
Cuocere in forno a 200°C per circa 30minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello Curioso "Ricette d'estate" nella categoria DOLCE
e al contest de "La barchetta di carta di zucchero" "Io amo i lamponi..." nella categoria DOLCI DA FORNO
9 commenti:
Grazie per i complimenti al blog e grazie per la ricetta, davvero nuova per me l'idea di una crostata con base di riso. Corro a inserirti ;-)
P.S. un suggerimento, togli le parole di verifica che sennò a chi ti lascia un commento serve una visita oculistica ^^
Che bontà! Me lo segno subito da provare!
che meraviglia!!! voglio provarla!
Buonissima, brava!!!!
favolosa! e pure vegana, perfetta per questa stagione! bravissima!
volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Grazie a te e ancora complimenti per il blog e il contest :)
Il suggerimento lo terrò di conto, la verifica mi tranquillizza per la lotta contro lo spam, ma potrei provare a toglierla e vedere come va!
Grazie, sono passata a visitare il tuo blog ed è bellissimo! E' aperto da poco ma ha già tantissimi follower e commenti, davvero brava!! Ti seguo anche io!
Grazie mille a tutte, la torta provatela che tanto è davvero facile da preparare, le cose da fare sono poche e semplici, più che altro bisogna avere la pazienza di aspettare la frutta e la cottura del riso :)
Nuoo!! fantastica. bellissima idea!
Posta un commento