lunedì 16 gennaio 2012

Minestra di pane e Ribollita

Abbiamo quasi rischiato di passare l'inverno senza una minestra di pane fatta dal padre. Ci siamo abbuffati con quella della nonna, che era molto buona, ma non so, quella del babbo ha qualcosa in più. Io ho fatto da aiuto-cuoco :P
Chiariamo subito che la ribollita non è la stessa cosa della minestra di pane, che è il piatto vero e proprio, quando però si va a riscaldare l'avanzo, ribollendolo, ecco che diventa ribollita, migliorando pure :D
Un piatto poverissimo contadino, dove gli ingredienti principali sono il cavolo nero, fagioli e pane raffermo toscano, quindi tipicamente invernale.
Come al solito, per questi piatti non so darvi le dosi perchè si fanno con quello che si ha in casa, anche le verdure di contorno da aggiungere alla minestra sono quelle che si hanno a disposizione. Il procedimento è piuttosto lungo per cui quando si fa in genere se ne fa una dose esagerata, con la quale si va avanti una settimana :P


Ingredienti:
foglie di cavolo nero
fagioli cannellini precedentemente ammollati e cotti
cipolla
carote
patate
cavolo verza
passata di pomodoro
pane raffermo
olio evo
sale

Procedimento:
I fagioli vanno preparati molto prima, ed usate quelli secchi da ammollare se volete un piatto decente. Si cuociono con salvia e sale.
Si tagliano le verdure in pezzetti non troppo piccoli, non deve essere un battuto come per i ragù, e si fanno appassire in un bel soffritto di cipolla, nella pentola con abbondante olio sul fondo. Serve una pentolona dai bordi alti.
Come dicevo le verdure da usare sono a piacere, c'è chi ci mette le zucchine, chi le bietole, ognuno se la fa come preferisce, a me ad esempio non mi piace tanta patata, ma molta carota e sedano, a chi piace più liquida a chi con molto pane.
Separare a questo punto la maggior parte dei fagioli cotti dall'acqua di cottura, non tutti però, quelli che rimangono nell'acqua si passano col passaverdura e si uniscono alle verdure nella pentolona. Si versa tutta l'acqua di cottura dei fagioli e se non fosse abbastanza si aggiunge acqua calda. 
Si aggiunge nella pentola i fagioli che avevamo separato e della passata di pomodoro, non siate parchi. Si sala.
Ora questo minestrone va fatto bollire per almeno due ore.


Si prepara il pane tagliandolo in rettangoli, la misura è un po' più piccola di quella dei crostini e si sistema nei diversi tegami di coccio/vetro/ceramica che si hanno a disposizione. Si può anche sistemare tutta la minestra in un solo recipiente, ma è più comodo avere più dosi sia per ribollirla sia per tenerla in casa.

Quando le due ore sono passate e le verdure sono ben cotte si versa la minestra nei tegami preparati col pane, si mescola un po' ed ecco che la minestra di pane è pronta!
Servire calda con un filo di olio nuovo.

Se avanza, al pasto successivo basterà mettere sul fuoco il coccio, far scaldare bene (non fatevi ingannare, assaggiate) mescolandola, ed ecco che è pronta la ribollita :P

Nessun commento: