lunedì 23 gennaio 2012

SOS Rosarno

Sono arrivata in ritardo ma ci sono arrivata.
Già l'anno scorso era partita questa iniziativa, ma io l'ho vista per la prima volta solo quest'anno, eh oh, meglio tardi che mai.

Bando alle ciance, si tratta di SOS Rosarno, la campagna di solidarietà portata avanti da Equo Sud e dall'Osservatorio Migranti Africalabria, che in parole spicciole vende i prodotti agricoli provenienti da Rosarno, da piccoli produttori, singoli o associati in cooperative, che assumono regolarmente la manodopera per la raccolta, per oltre il 50% immigrata. 
Per le spiegazioni nel dettaglio: http://www.equosud.org/

Vendono arance, mandarini e olio, nel link sopra è spiegato tutto riguardo l'ordine, i prezzi, le quantità. I prezzi li trovo molto buoni (1,20 €/kg), considerando anche che sono prodotti biologici certificati. Ovviamente le offerte sono rivolte ai GAS o per acquisti multipli, perchè l'ordine minimo sono circa 500kg di frutta :P
Se come me non riuscite a chiamare all'appello un numero ragguardevole di parenti e amici, ho visto che le Brigate di Solidarietà Attiva stanno facendo in qualche città d'Italia la distribuzione di queste arance, sotto il nome di "Ingaggiami contro il lavoro nero" (qui il link). 
Provate a cercare su internet se esiste qualcosa del genere nelle vostre città o l'alternativa è contattare un GAS e proporre di fare un ordine.

Io che predico tanto bene, non le ho ancora comprate, ma lo farò sicuramente, devo solo organizzarmi con la macchina per riempirla di cassette di arance e prendere gli ordini dei parenti-poco-numerosi.

Trovo che questa iniziativa sia davvero stupenda; in un colpo solo agisce contro il lavoro nero, lo sfruttamento del lavoro stagionale immigrato e il conseguente ignobile stile di vita che devono sopportare i lavoratori (cose per cui è tristemente famosa Rosarno), la mafia, il razzismo e la grande distribuzione.

Insomma, tutti a comprare arance!!

Nessun commento: