venerdì 20 gennaio 2012

Muffin alle carote ovvero Camille

Le Camille della nota marca italiana erano una presenza importante nelle merende della mia infanzia :D Ma non ho provato a fare questa ricetta per riprovare l'ebrezza carotosa di una volta, ma semplicemente perchè cercavo una ricetta a base di yogurt di soia, che avevo da smaltire prima che se lo mangiasse la muffa.
Ebbene ho trovato questa ricetta di Libera-mente su Veganblog e avendo carote in abbondanza causa coniglie :P, mi è sembrato una buona idea provare a farla.
Non mi sono venute belle come a lei, sono un po' più massicce probabilmente perchè non ho tritato benissimo nè le carote nè le mandorle e perchè ho usato stampi da muffin. Ma moooolto buone lo stesso!


Ingredienti:
150g di farina 00
150g di fecola
160g di zucchero
150g di yogurt di soia naturale
100 ml di olio evo
100g di mandorle tritate
250g di carote crude tritare
1 bustina di lievito per dolci
3-4 cucchiai di latte di soia
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
scorza di un'arancia

Procedimento:
Si mescolano tutti gli ingredienti, il lievito per ultimo, non facendo grumi. Si versa l'impasto nei pirottini di muffin o se si hanno a forma di camille. Si cuociono in forno a 180° per 25 minuti circa. Controllateli perchè a me si sono cotti un pelino troppo.

Mangiarli con gusto!

2 commenti:

Arianna ha detto...

Che buone queste camille!!! E che bello il tuo blog!!! Da oggi ti seguo con piacere!!!

Redsheen ha detto...

Grazie mille!!
Le camille, sì, sono strabuone! :D