sabato 14 aprile 2012

Torta al cacao

Per Pasqua quest'anno mi ero decisa a non rimanere senza dolci appropriati, vedi la colomba. Da quasi metà marzo ho iniziato a provare a produrre una colomba vegana, credendo di andare sul sicuro con la ricetta di Pasquale Boscarello dal libro "Pasticceria naturale", che se provate a cercare su internet risulta quella più gettonata. Insomma a me non è venuto niente di decente. La settimana prima di Pasqua mi arriva a casa il nuovo numero di Cucina Naturale dove c'è una bella ricetta per una colomba vegan, diamine! Ci riprovo subito. Ma anche stavolta c'è qualche problema perchè mi è venuto un impasto buono, ma l'impasto più sbriciolone che sia mai riuscita a produrre, e detto tra noi i vegani sanno produrre cose molto sbriciolone, tentando di far finta che l'uovo non serva a niente nei dolci.
Insomma niente colomba anche quest'anno.
Così mia mamma per consolarmi mi ha passato una ricetta di una sua collega siciliana di una torta al cacao.
Io ho raddoppiato le dosi e me la sono finita da sola in un paio di giorni quasi. Goduria cioccolatosa.


Ingredienti:
200g di farina
240g di zucchero
6 cucchiai di olio evo
10 cucchiai di cacao amaro
320 ml di acqua
2 cucchiaini di aceto
1 bustina di lievito

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti mescolando bene in una terrina. Non devono esserci grumi. Versate l'impasto in uno stampo da torta oliato e infarinato precedentemente. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Facile, buona e senza rischi di fallimenti.
Con una marmellatina o una crema nel mezzo dev'essere favolosa.

4 commenti:

Arianna ha detto...

Troppo buona!!!!

Redsheen ha detto...

Il problema di questa torta è che è anche troppo facile da preparare... vien subito voglia di rifarla!

Mallory ha detto...

Complimenti, è una ricetta favolosa! Oggi ho preparato questa torta e l'ho appena assaggiata, buonissima e super soffice !!! Grazie per avermela fatta scoprire! Ci si toglie davvero la voglia di cioccolata!!!

Redsheen ha detto...

Sono davvero contenta che la torta ti sia piaciuta!! Sono onorata di avertela fatta scoprire, mi fai arrossire :D, grazie mille per il commento!