Come sapete ho ben poco da fare in questo periodo. Sto cercando di impiegare le giornate cercando lavoro, aiutando in casa, i nonni, facendo attivismo (poi vi parlerò!), facendo attività fisica, leggendo, facendo la maglia, cucinando, cercando lavoro, leggendo... ma spesso mi ritrovo comunque poco indaffarata e la sera dopo cena c'è poco altro da fare se non guardare film e serie tv.
Sto letteralmente mangiando stagioni intere di serie tv O_O
In un circa 4 mesi mi sono guardata tutte le 8 stagioni di How I Met Your Mother, le 2 stagioni di New Girl, l'ultima di Game of Thrones, l'ultima di Girls, l'ultima di Falling Skies, ora sto guardando Motive, ho iniziato Shameless e a breve comincerò l'ultima di Breaking Bad, ma intanto sto riguardando per puro sport anche Una mamma per amica e Dawson's creek... che mi pare un brutto segno.
Da vedere ho ancora in lista tutto Dexter, Twin Peaks, un paio di serie di My Name is Earl, e Californication. Ma ho proprio paura che dureranno poco se continuo così!
Per cui amiche e amici internaute/i mi serve il vostro aiuto: seppellitemi di consigli su serie tv da guardare! Esclusi horror, zombie, polizieschi e soap opera sono aperta a tutto, fatevi avanti!
Per poter discutere al meglio di serie tv e quant'altro io vi offro della torta alle susine, vi va?
La ricetta che vi riporto è una mia rivisitazione di quella che potete trovare nel libro La cucina etica dolce sotto il nome di Rustica alle susine, che però prevedeva troppe poche susine rispetto all'impasto e troppa poca dolcezza per i miei gusti, così ho aggiustato le dosi e sostituito il malto con lo sciroppo d'acero (bisognerebbe fare il contrario... ma i dolci poco dolci non li sopporto).
La ricetta che vi riporto è una mia rivisitazione di quella che potete trovare nel libro La cucina etica dolce sotto il nome di Rustica alle susine, che però prevedeva troppe poche susine rispetto all'impasto e troppa poca dolcezza per i miei gusti, così ho aggiustato le dosi e sostituito il malto con lo sciroppo d'acero (bisognerebbe fare il contrario... ma i dolci poco dolci non li sopporto).
Le susine che ho usato erano quelle dell'orto gialle, ma voi usate pure quelle nere o anche le prugne. Presto però che questa magnifica frutta estiva tra poco non sarà più in circolazione!
Ingredienti:
350g di susine mature
200g di farina integrale
75g di sciroppo d'acero
mezza bustina di lievito
75g di olio di semi di girasole o mais
150g di latte vegetale (io ho usato quello di soia)
pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa si prepara una marmellata veloce con le susine. Si lavano, snocciolano e si mettono in un pentolino tagliate a pezzi assieme a 1 cucchiaio di sciroppo d'acero (dei 75g citati negli ingredienti), a fiamma bassa si fanno cuocere finchè non saranno sfatte.
Intanto si prepara l'impasto della torta. Mescolare lo sciroppo d'acero rimanente con l'olio e il latte vegetale. In una ciotola a parte mescolare la farina, il lievito e il pizzico di sale, quindi amalgamare con gli ingredienti liquidi preparati prima. Deve risultare una pasta abbastanza compatta.
Oliare e infarinare una teglia di 20cm di diametro e versare metà dell'impasto, distribuire sopra le susine e ricoprire con il resto dell'impasto. Spolverare con un po' di zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. Sfornare, coprire la torta con un po' di carta forno e continuare a cuocere altri 30 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di assaggiarlo, l'apice della bontà lo raggiunge il giorno dopo!
3 commenti:
Affondando la forchetta in una fetta di questa tua torta ti dico che io son malata di telefilm :D HIGH FIVE!!!
Per problemi logistici però negli ultimi mesi sono stata obbligata a ridurre drasticamente la dose :(
Per i consigli ti dico di andare nei miei album foto di FB e guardare quello dei telefilm per vedere se qualche titolo di potrebbe interessare. Oltre a quelli che troverai lì ti consiglio TOUCH (ho visto la prima stagione, aspetto impazientemente di avere la seconda...dannati problemi logisticiiii) e THE SHIELD.
Oh ma come fa a piacerti Californication?!?!!? E' pure più brutto di Nip & Tuck :D scusa ma proprio non li reggo °_°
E' mel mio album ma te lo scrivo anche qua perchè DEVI assolutamente vederlo: THE IT CROWD, se sei per l'humor inglese lo adorerai :D. Poi se lo trovi in originale guardati anche FATHER TED, credo sia il mio preferito in assoluto, da sbellicarsi (io per lo meno), ma in italiano è una ciofeca, o originale o niente ;)
Kissessss
Non è mai esistito un high five più consono di questo :D
The IT crowd è proprio quello che mi ci voleva, una serie comica per rimpiazzare How I met your mother :D
Ora mi metto a cercare Father Ted visto che è il tuo preferito, poi sul tuo profilo facebook ne ho trovate molte altre interessanti, grazie mille :D
Californication sì è abbastanza brutto, ma ormai sono a metà :S
Comunque mi pare di capire che non hai visto Breaking Bad! Se davvero è così RIMEDIA AL PIÙ PRESTO! Non è ammissibile davvero :D
Anch'io sono matta per le serie tv, mi piacciono molto più dei film ...
A me piacciono i csi, criminal minds, hawaii f-0, ncis un po' meno ma li guardo, the mentalist, the closer (finita), under the dome, touch, the good wife, scandal, revenge, grey's e private practice (finita), cougar town ... e tanti altri ... ahahahah
Posta un commento