venerdì 25 maggio 2012

Pensando alla torta della nonna

Qualche sera fa la follia ha preso il sopravvento su mio fratello e me. Ci siamo sfidati a colpi di torta della nonna (che è l'unico dolce che lui sa fare e che io non ho mai provato a veganizzare). Siamo stati folli perchè nessuno dei due aveva tutti gli ingredienti necessari, quindi è stata più una gara di inventiva nella povertà e nelle difficoltà. Tante peripezie ci hanno travolti, ma è stata una sfida leale, ci siamo venuti incontro molte volte e pure divertente.
Comunque ormai è assodato che non devo più cucinare dopo cena che rendo molto peggio. Forse la stanchezza o la voglia di andare a letto, ma i risultati culinari serali sono sempre inferiori a quelli mattutini o pomeridiani.
Insomma la sfida è andata come è andata, la mia torta infatti non la chiamo "Torta della nonna" ma più un "Pensando alla torta della nonna". La ricetta che più mi aveva colpito a riguardo è questa di Chicca, che dev'essere davvero buonissima e davvero degna di una sfida contro una torta della nonna onnivora. Solo che in casa non avevo nemmeno un briciolo di margarina, proprio niente, così che ho dovuto usare altre ricette, sia per la pasta frolla che per la crema.
Così ho usato la pasta frolla all'olio che avevo già usato per la crostata, questa. Che ricordo ho preso da una ricetta di Concita (di cui consiglio il blog), dalla quale ho anche preso la ricetta per la crema pasticcera! Pasta frolla e crema pasticcera di Concita le ho prese da qui
Il risultato è molto migliorabile, soprattutto la crema, che io non ho preparato il giorno prima e alla quale non ho aggiunto la panna di soia. Un'altra modifica che ho apportato è stato mettere il limone della pasta frolla e non nella crema. 
La crema è buona e anche dolce, ma per una torta della nonna ne serve una con più carattere. Che devo ancora trovare :S Se avete consigli in proposito fatevi avanti!!
Come primo tentativo sono felice, ma la storia non finisce qua!


Pasta frolla
Ingredienti:
300g di farina 00
80g di zucchero di canna
80g di olio evo
2 cucchiai rasi di lievito per dolci
scorza grattugiata di mezzo limone
acqua calda q.b.

Crema pasticcera
Ingredienti:
500ml di latte di soia
60g di farina 00
20g di amido di grano (io ho usato amido di mais)
120g di zucchero

Decorazione
mandorle
zucchero a velo

Procedimento:
Si prepara la pasta frolla. Si uniscono prima gli ingredienti secchi, poi si va ad aggiungere l'olio e infine l'acqua, si impasta fino ad avere un impasto liscio compatto. Si lascia riposare in frigo una mezzoretta.
Intanto si prepara la crema. In una pentola si fanno scaldare il latte e metà dello zucchero, quindi 60g. In un altro recipiente invece si mette l'altra metà dello zucchero e tutti gli altri ingredienti secchi. Quando il latte sta per bollire, se ne preleva uno o due romaioli per metterlo nella miscela di ingredienti secchi. Si mescola finchè tutto sia liscio senza grumi. Rovesciamo il tutto nella pentola mentre il latte sta bollento. Mescolare con molta energia e velocemente, si addensa davvero subito. Lasciar cuocere altri 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco, ma continuare a girare. Lasciar raffreddare la crema.

Ora bisogna comporre la torta. Si stende poco più della metà della pasta frolla e si mette sul fondo di una teglia oliata e infarinata. Bisogna stenderla in modo da ricavare un disco più grande della teglia, perchè deve rimanere un bordo di pasta sui lati. Si bucherella con una forchetta. A questo punto va messa la crema pasticcera, se si sono formati dei grumi (come a me, ehm) si possono togliere usando il minipimer. Si stende la pasta frolla rimasta, con questa bisogna "chiudere" la torta, quindi meglio stenderla più fine ma più ampia. Bucherellarla con la forchetta e adagiarla sulla crema, chiuderla bene a contatto con la base. Guarnire con delle mandorle.
Cuocere 25 minuti in forno a 180°. Lasciar raffreddare bene, spolverare con abbondante zucchero a velo.

3 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Fantastica...vintage e sempre squisita!

Arianna ha detto...

Troppo buona la tua crostata, devo ancora cimentarmi nella preparazione della crema pasticcerà vegan, ma prima o poi ce la farò!!!!

Redsheen ha detto...

Grazie :)
La crema pasticcera vegan è ancora da sperimentare anche per me, ma provando e riprovando troverò la ricetta giusta :D