mercoledì 16 maggio 2012

Zuppa di cipolle

Lo ammetto, avevo un (quasi) insormontabile pregiudizio contro la povera zuppa di cipolle. Per fortuna la madre mi ha convinta ad assaggiarla, "che questa è la mia ed è buona!". Dovete sapere che mia madre non può vedere le cipolle nemmeno da lontano, anche se cotte le sopporta poco, invece è una grande appassionata della zuppa. Effettivamente io pensavo che sapesse molto di cipolla, ma così non è. Ricorda la zuppa di porri, ma a differenza di quest'ultima è decisamente più delicata. E così è a prova anche della madre che non sopporta le cipolle.
Mistero della cucina.
Essendo un mistero, sono sconosciute anche le dosi della ricetta :( Le solite ricette genitoriali.


Ingredienti:
cipolle fresche
margarina
farina 00
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
La preparazione è una fase tragica, infatti tocca sempre al padre. Bisogna tagliare le cipolle piuttosto sottilmente, ma se rimangono pezzetti grossolani non preoccupiamoci. Serve una pentola dai bordi alti, dove si fanno appassire le cipolle con un po' di olio e qualche fiocco di margarina. Attenzione: non devono imbrunirsi, devono SOLO appassire, quindi fuoco molto basso e occhio.
Quando è ben appassita si aggiunge un cucchiaio di farina o più a seconda di quante cipolle si hanno, a grandi linee per 500g di cipolle si usano due cucchiai di farina. Si amalgama bene tutta la farina e a questo punto si aggiunge il brodo fino a che la zuppa non raggiunge la consistenza che più ci piace, la nostra era più soda che liquida. Si lascia cuocere per un bel po', almeno 30 minuti; a fine cottura si sala e pepa.
E' buona servita calda con del pane arrostito, come facciamo a casa.

La versione vegan della ricetta francese che prevede la gratinatura con l'Emmenthal, non mi interessava, ma forse con qualche formaggio vegetale si ha un buon risultato.

4 commenti:

Arianna ha detto...

Che buona la zuppa di cipolle, un piatto speciale!!!!!

Redsheen ha detto...

E io che ho aspettato così tanto prima di assaggiarla!!

Antonella84 ha detto...

Ciao! Che bello il tuo blog! Io adoro le cipolle e sicuramente proverò questa versione!

Redsheen ha detto...

Ciau, grazie mille^^ Provala provala, non fare come me :D