In questi giorni sto cucinando anche troppo, rispetto a quanto mangio!
Il seitan non è la prima volta che lo produco, sarà boh, la terza? Sì devo dire che mi cimento di rado, ma ne faccio in abbondanza. Ho sempre un validissimo compagno di cucina in questo caso, il mio ragazzo, visto che gli piace molto sia farlo che mangiarlo :P
Per chi non sapesse cos'è ve lo spiega velocemente
wikipedia, ma ormai incontro sempre meno persone che non ne hanno mai sentito parlare. Da una parte è bello che la gente cominci a conoscere cibi alternativi, variare non è mai un male, ma dall'altra ho l'impressione che ci siano dei pregiudizi e che "è roba da vegetariani". Va beh, non sanno quel che si perdono!
Di ricette ce ne sono a milioni su internet/libri, più o meno tutte uguali, anche sulla pagina del
glutine di wiki c'è il procedimento, quello da laboratorio, ma cambia davvero poco! La cosa mi fa ancora ridere, perchè abbiamo eseguito questa prova in laboratorio, per il corso Analisi degli alimenti, ed era proprio strano fare il seitan in laboratorio! :P E' stato utile perchè ho capito la teoria e la prof. ha dato delle informazioni utili.
Ad esempio la prof ci ha fatto fare la prova con la semola, che a quanto ci ha detto ha più glutine in genere delle farine. Infatti abbiamo voluto sperimentare questa volta anche la semola, poca giusto per prova.
Vi riporto quindi la nostra ricetta, ancora da perfezionare. Le dosi sono quelle che abbiamo usato questa volta, ma insomma, fate secondo la vostra voglia/possibilità, cambia poco.
Le prime volte abbiamo usato esclusivamente farina manitoba, perchè contenente più proteine di tutte le altre farine, quindi più seitan a parità di peso di farina. Stavolta abbiamo usato una normale farina 00.