sabato 20 agosto 2011

Hummus

L'estate è davvero un'ottima stagione per il palato. L'orto ha tanti frutti e verdure che non riusciamo quasi a smaltire, così si fanno regali ai vicini e cene con amici. Queste ultime sere abbiamo fatto tante cene con menu praticamente vegan (se in tavolta non si mette una mozzarella o del formaggio la gente non si sente tranquilla, mah!), non ricercati, piatti poveri dei contadini di una volta. 
A mio babbo piace molto cucinare queste ricette usando i suoi prodotti dell'orto e i primi tempi che ero vegan proprio con mio babbo abbiamo fatto una riscoperta di questi piatti, che erano comunque comuni in casa mia, ma mal accettati dai figli, io in primis. Ha aiutato molto a far capire sia a me sia ai miei familiari quanto la dieta vegan non fosse strana o lontana dalla realtà, ma che fino a 70anni fa la dieta era (per forza di cose) prevalentemente vegan! 
Insomma il succo è che in questo periodo ho mangiato tantissime pappe al pomodoro, panzanelle varia, paste fredde, melanzane grigliate (sbav), pomodori, carote, peperoni, senza contare la frutta! Sarà per questo che ingrasso sempre d'estate! :P

Tornando in-topic, l'hummus. Era il mio contributo alle cene che abbiamo fatto, è un patè di ceci, semplicissimo e ancora non ho trovato nessuno a cui non piace! In questo caso l'ho usato come antipasto spalmato sul pane, fresco, saporito, davvero molto estivo!

Ingredienti (per 7-8 persone):
230g di ceci cotti (spudoratamente dal barattolo)
1 spicchio d'aglio
succo di mezzo limone
prezzemolo
olio evo
sale
pepe nero

Procedimento:
Si scolano i ceci, tenendo da parte la loro acqua, se si vuole poi ammorbidire l'hummus, quindi si tritano tutti gli ingredienti. Il prezzemolo ci sta molto bene, consiglio di non essere avari, come con l'olio, che è meglio dosarlo versandolo mentre si trita.
Il sapore si aggiusta secondo i gusti.
E' usuale metterci anche un cucchiaino di tahin, ma io non sono abituata ad averlo in casa, così non lo metto, ma è davvero molto buono anche senza.

Nessun commento: