venerdì 5 agosto 2011

(R)Evolution




Fumetto tutto italiano, di Andrea Malgeri.
Il primo fumetto vegan!

Un post che dovevo fare da ormai due mesi, ma non mi sentivo mai in grado.
Ne avevo sentito parlare, ma di pubblicità purtroppo ne ha avuta poca, così ho avuto modo di comprarlo solo alla Sagra del Seitan, dove per altro ho conosciuto l'autore, volontario anche lui oltre che ovviamente presente col suo banchino.
E' un fumetto che merita, mi è piaciuto davvero tanto.

Credo si possa definirlo un "fumetto denuncia". Parla infatti degli allevamenti intensivi e delle terribili condizioni di "vita" dei poveri animali rinchiusi. La storia ha come protagonista un maialino che per un caso fortuito sfugge alla nascita dall'allevamento, crescendo così in libertà insieme ai cinghiali, per poi essere catturato nuovamente dall'uomo. Scopre così le terribili quotidianità del mattatoio che viene ripetutamente paragonato ai campi di concentramento nazisti. Non accettando la situazione organizza e fomenta una rivoluzione contro l'uomo, per far sì che non ci sia nessuno più che non sappia cos'è la libertà.
Forse detto così può sembrare una trama banalotta soprattutto per chi non è attento al problema etico della dieta onnivora. Vi posso invece assicurare che ci sono molti spunti interessanti e inaspettati, che tengono viva l'attenzione sia per la trama in sè che per il tema etico di sottofondo. Non credevo infatti che fosse un testo così profondo, ma durante la lettura mi sono addirittura commossa.

Sono circa 40 pagine in bianco e nero, con un inserto alla fine dell'albo di AgireOra e link sull'argomento vegan.
I disegni sono molto belli, fumettosi, ma davvero simpatici, non risultano pesanti per la lettura, rendono molto bene nelle scene importanti come quando si vede il mattatoio in azione.
Faccio tanti complimenti ad Andrea che ha fatto davvero un buon lavoro, aspetto con ansia il nuovo fumetto sui cavalli, son sicura che saprà ancora sorprendere.
Mi è decisamente rimasto nel cuore il personaggio Joe, il cane da guardia, è stato lui a rubarmi delle lacrime.

Vi lascio la dedica che Andrea mi ha fatto sull'albo, mi ha porcizzata! :D



Nessun commento: