martedì 23 agosto 2011

Ceretta zucchero e limone fai-da-te

Non vi tedierò col mio odio profondo verso la depilazione. Una stupida convenzione sociale, uargh.
Purtroppo non sono abbastanza figa da riuscire a sopravvivere alla condanna sociale che aspetta chiunque non si depili, così mi trovo malavoglia a dovermi adoperare.
Il mio amore va alle lamette, ma spesso soprattutto d'estate servono metodi più duraturi. Così per non stare ad andare dall'estetista, per la quale non ho soldi, usavo le strisce depilatorie già pronte, da scaldare tra le mani e via (il silk epil non è tollerato dalla mia pelle, ma neanche da me). Ma, che diamine, anche se sono riusabili si produce davvero tanti rifiuti indifferenziati, senza considerare le schifezze che ci sono tra gli ingredienti sia delle strisce che delle salviettine oleose.

Insomma da tanto pensavo di provare a farmi la ceretta a caldo, autoproducendomela e finalmente l'ho fatto. Di ricette ce ne sono davvero molte in giro su internet, ma io ho usato questa:



E' davvero molto semplice e Carlitadolce è molto brava a spiegare. Questa è la ricetta della versione aggiornata per quelle come me che vogliono la cera abbastanza liquida. Altrimenti la prima che trovate sul suo canale è di quelle del metodo della "pallina", non mi cimento che farei disastri.

E' vegan, a basso costo, davvero semplice da fare. E' molto ecologica perchè è idrosolubile, quindi le strisce che si usano sono facilmente lavabili immergendole in acqua calda. Le strisce si trovano a vendere, sia già tagliate, sia a rotoli. Io avevo delle vecchie strisce di vecchie confezioni di cera già pronta, altrimenti si possono ricavare da stracci o vestiti da buttare. 
Questo il mio risultato con le dosi del video. Non fate come me che ho lasciato passare troppo tempo prima di cimentarmi a farla!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravissima!! Ci proverò!!