martedì 9 agosto 2011

Okara burger

L'avevo preannunciato ed eccomi qua.
E' incredibile quanto sia molto più indaffarata a smaltire l'okara invece di pensare al tofu che ho in frigo lì ad aspettare chissà che :(

Ho provato a fare delle polpette/burger improvvisatissime.


Ingredienti:
14 cucchiai colmi di okara
2 cucchiai di fagioli cotti (chiaramente un avanzo trovato in frigo)
acqua
farina
pangrattato
sale
spezie a piacere

Procedimento:
Siccome questa okara mi è uscita molto grossolana, l'ho tritata nel mixer insieme ai fagioli, ma era tutto troppo compatto e non riusciva a tritare così ho ammorbidito aggiungendo un po' di acqua. Un po' è un eufemismo perchè mi è venuto decisamente troppo molle l'impasto, il mio incubo ogni volta che faccio polpette! Infatti ho dovuto faticare molto per raggiungere una consistenza lontanamente adeguata aggiungendo pangrattato e farina. Ho condito abbondantemente con sale, noce moscata, pepe e un pizzico di peperoncino.
Ho formato delle polpette/burger, ne sono venute 10 di media grandezza, impanate con pangrattato e provate a cuocere con metodi diversi. La consistenza mi sembrava ancora molle così ne ho cotte un po' in forno a 200° per circa 25 minuti (troppo troppo, bastano 15minuti, vedi dopo), con un filo di olio sopra, e un'altra per prova in padella con olio.
Mi ha stupito vedere che ha resistito bene alla cottura in padella, non si è "sciolto" e se si sta attenti neanche rotto. Quelli cotti in forno sono venuti secchi, quindi consiglio meno minuti di cottura, basteranno 15.
Sapevano tantissimo di noce moscata e pepe, ahah! Ma era quello che mi aspettavo, per cui sono contenta.
Ne ho surgelati 6, fanno sempre comodo per gite o pranzi veloci.
Adesso devo occuparmi dell'altra metà di okara ancora in frigo!! Aiuto! E anche del povero tofu!



Nessun commento: