giovedì 24 novembre 2011

Veghella

Immancabile.
La ricetta che uso e che non ho mai cambiato perchè mi ci trovo bene è questa. L'ho un po' modificata per mie esigenze di gusto e di praticità (certi passaggi mi stava fatica farli).
A me viene granulosa perchè non ho un mixer adatto a tritare finemente le nocciole, serve qualcosa di più potente o con lame più fitte e taglienti. Ma i "bricioli" di nocciola non mi dispiacciono, quindi per me non è un problema.


Ingredienti:
150g di nocciole
140g circa di cioccolato fondente
130g di zucchero
120ml di latte di soia
2 cucchiai di olio evo

Procedimento
Se vi danno fastidio le buccette delle nocciole, dovete tostarle e toglierle o comprarle già sbucciate, altrimenti fate come me e le lasciate. Si tritano le nocciole con lo zucchero, a lungo, deve venire più sminuzzato possibile e quasi una pasta, abbiate fiducia e vedrete che a forza di tritare il composto si compatterà un po'.
Intanto si fa sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, quindi quando è tutto sciolto si uniscono tutti gli altri ingredienti nel pentolino del cioccolato, mescolare bene e lasciare sul cuoco basso per 4-5 minuti.
A questo punto la veghella è pronta, si versa in un barattolo abbastanza capiente e si lascia raffreddare.
Spalmatela in ogni dove e gustatevela :D Da conservare in frigorifero!

Nessun commento: