mercoledì 16 novembre 2011

Zuppa di cavolo nero con farro

Un bel piatto unico questo, con fagioli, farro e cavolo nero, c'è davvero tutto, proteine, carboidrati e verdure.

Dovete sapere che il cavolo nero è la mia verdura preferita, in assoluto. Roba più buona non c'è. Quindi se non ne avete mai sentito parlare o non lo avete mai assaggiato, beh, cercatelo e mangiatelo.
Io sono fortunata che mangio quello dell'orto, ma non è mai abbastanza per i miei gusti, così ogni anno dico a mio babbo di metterne di più, finchè ormai l'orto in questo periodo è PIENO di cavolo nero! XD
Da mangiare dopo la prima gelata, che diventa più tenero e buono. D'inverno si mangiano le foglione, con cui si fanno le zuppe, la minestra di pane, il pesto e in primavera si usano i ributti per mangiarli in insalata, mamma mia che buoni.


Ingredienti: (dose abbondante per 4 persone)
Cavolo nero, 5-6 foglie
2 spicchi d'aglio
350gr di fagioli
300gr di farro
fette di pane arrostito
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Si mettono a mollo i fagioli almeno 10 ore e poi si cuociono, noi abbiamo usato i fagioli scritti della zona di Lucca.
Si puliscono le foglie di cavolo nero, si tagliano a strisce e si mettono ad appassire in un soffritto con l'aglio e l'olio. Meglio fare il soffritto in una pentola dai bordi alti.
Quindi si versano i fagioli con l'acqua di cottura, si aggiusta di sapore con sale e pepe, si lascia cuocere per almeno mezzora, meglio se di più e a fine cottura si aggiunge il farro.
Il farro tenderà ad assorbire tutta l'acqua di cottura, per cui come a noi verrà una zuppa bella densa, se la preferite liquida o si prepara del brodo vegetale per aggiungere o si omette il farro.
Si serve ben calda, sopra una fetta di pane arrostito.

Dopo un bel piatto di questa zuppa, vi sfido a mangiare altro!

Nessun commento: